Bilinguismo e divertimento: quando i film in lingua originale migliorano l’apprendimento linguistico

Qualsiasi insegnante di lingua spiega il vero segreto dell’apprendimento di un idioma straniero: guardare dei contenuti multimediali in lingua originale, per allenare l’orecchio e per padroneggiare con maggiore velocità questa competenza. Naturalmente, quando questa regola viene applicata ai bambini, la resa è massima. Questo perché i bimbi hanno un cervello molto più reattivo, che apprende a una velocità maggiore rispetto agli adulti. Vediamo dunque di approfondire questo tema.

Come guardare un film in lingua originale e perché farlo

Per prima cosa, si parte con un elenco dei vantaggi appartenenti alla visione di un film in lingua originale, soprattutto se si parla di bimbi e di apprendimento. Innanzitutto, l’inglese parlato è molto diverso da quello meramente accademico, pertanto abituare il proprio ascolto alle diverse varianti e alla pronuncia corretta delle parole è un modo efficace per allenare il cervello a riconoscerle e, successivamente, a saperle utilizzare. Naturalmente conviene sempre preferire i contenuti con audio parlato da madrelingua, per apprendere tutte le sfumature dell’idioma. 

In secondo luogo, è bene che questa attività sia costante e ripetuta nel tempo: un solo film ovviamente non è sufficiente per padroneggiare una lingua, di conseguenza la capacità di listening deve essere allenata al pari di un muscolo, con esercizi dopo esercizi e senza mancare neanche una seduta di allenamento. Dove guardare questi contenuti? Oggi ci sono svariate opzioni da prendere in considerazione. 

Si comincia chiaramente con le piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video, che permettono di impostare la lingua originale con tanto di sottotitoli, fondamentali per migliorare la comprensione dell’inglese parlato. Da non sottovalutare le piattaforme di streaming gratuite come Youtube, anch’essa ricca di titoli adatti anche ai piccini. 

Dai cartoni animati ai film: alcune opzioni da guardare in famiglia

Ci sono tantissime opzioni che i bimbi possono utilizzare per ottenere due risultati: passare del tempo insieme alla propria famiglia, e imparare l’inglese grazie ai contenuti in lingua originale. Prima di tutto, però, è importante abbonarsi a piattaforme come Netflix o Disney Plus, e dotarsi di una connessione ad internet illimitato per la propria casa, così da avere la garanzia della presenza di uno streaming stabile e senza interruzioni. In quel caso, infatti, la comprensione dell’inglese parlato risulterebbe molto più difficile. 

Per quanto concerne i contenuti da gustarsi tutti insieme in famiglia, rigorosamente in lingua originale, ecco il film di animazione Coco, utile anche per apprendere parte della cultura messicana. Si prosegue questa lista citando altre opzioni come, ad esempio, la saga di Harry Potter: una soluzione eccellente per intrattenere tutta la famiglia, e per permettere ai bambini di apprendere l’inglese divertendosi. 

Non si finisce qui, dato che è obbligatorio citare anche un cartone animato come Alla Ricerca di Nemo, insieme ad un altro amatissimo cartone come Peppa Pig per i giovanissimi. Se invece si desidera andare sul classico, ecco un film evergreen come Mary Poppins.

Ti potrebbe interessare anche

Giochi e attività che stimolano l'apprendimento in natura
Non ci si scappa: i bimbi bilingue hanno una marcia in più
7 semplici trucchi per crescere bambini bilingue
Le intelligenze multiple secondo Howard Gardner
Stay at home with Kids&Us, le attività gratuite per imparare l’inglese giocando
I libri in inglese che stimolano la curiosità e insegnano moltissimo
Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari
Imparare l’inglese direttamente in Inghilterra
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
“Fat cat on a mat” e altre storie, per imparare l’inglese con dolcezza
Le canzoncine in inglese per bambini per imparare la lingua
I bambini e l’apprendimento delle lingue

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg