Insegnare ai bambini il valore del denaro

Tra le responsabilità della vita c’è sicuramente il denaro. E se già per gli adulti è un concetto difficile da capire (e da gestire!) pensate per i bambini. Tuttavia non è da prendere sottogamba: trattare i bambini “da bambini” non serve a niente, e ad un certo punto è giusto insegnargli qualcosina riguardo al denaro, per prepararli alla vita da grandi e per cominciare a insegnargli le responsabilità, in maniera a loro consona.

In maniera semplice, leggera e pensata in maniera educativa, possiamo dunque cominciare anche con i bambini (dai 6-7 anni) a parlare di denaro, in modo positivo, senza che diventi un argomento intimidente, difficile o triste, facendo capire che il denaro è legato al denaro, che il lavoro è legato ai propri talenti e alle proprie aspirazioni e che è ognuno ha un proprio lavoro, facendo la sua parte nella società.

Ecco dunque qualche consiglio per insegnare ai bambini il valore del denaro in maniera positiva e costruttiva.

Insegnare ai bambini il valore del denaro: come introdurre l’argomento dei soldi con i bambini a partire dagli anni della scuola elementare

Condividere il budget mensile della famiglia

Per fare capire ai bambini che i soldi non sono infiniti e che tutto ha un costo, e che dobbiamo “starci dentro”, possiamo mostrare - anche graficamente con schemi e grafici - il budget mensile per la spesa della famiglia. Insieme, poi, al supermercato vedremo come fare per non superare il budget. Quando i bambini iniziano a capire le addizioni e le sottrazioni, questo è un ottimo esercizio matematico, oltre che utile per capire il valore del denaro.

Tenere un diario

Senza pressione e in maniera per lo più positiva e divertente, dicendo che è un esercizio carino per capire quanto spendiamo al mese, i bambini possono tenere un diario: ogni volta che compreranno qualcosa con la loro paghetta o che chiederanno a noi di comprare qualcosa specificamente per loro, lo segneranno. Alla fine del mese, una bella addizione svelerà la somma finale.

Giocare a Monopoly

La versione per bambini di Monopoly (Monopoly Junior) non è solo divertente, ma anche educativa, e attraverso il gioco permette ai bambini di capire i limiti e le possibilità del denaro.

Fare una sfida all’acquisto

Se i bambini tengono moltissimo ad un giocattolo e in questo momento le nostre tasche piangono, non nascondiamolo, ma rendiamolo un gioco, una sfida, un’occasione per mettersi in gioco e per imparare: chiediamo loro di guardare il prezzo e di creare un planning per capire come fare a comprarlo con i loro soldi. Un po’ dalla paghetta e un po’ con qualche lavoretto (simbolico: anche i nonni possono partecipare), quanto ci impiegheranno per comprarlo? E riusciranno a risparmiare? In questo modo i bambini capiscono non solo il concetto di non sforare un budget, ma anche il valore e l’importanza del risparmio.

Donare in cambio di un acquisto

Una volta capito che i soldi hanno valore e che c’è bisogno di lavorare per guadagnarli, quando i bambini vogliono un nuovo giocattolo o un nuovo vestito rendiamo la cosa solidale ed ecologica: chiediamo loro di scegliere un giocattolo vecchio o un abito vecchio da donare a qualcuno in difficoltà.

Risparmiare tutti insieme

Infine, una bella attività da fare tutti insieme: prendiamo dei vecchi barattoli, decoriamoli e scriviamoci sopra un obiettivo per barattolo. Il primo sarà a breve termine (“per un giocattolo”, ad esempio), il secondo a medio termine (“Per la vacanza di Natale”) e il terzo a lungo termine (“Per i libri di scuola”, “Per il viaggio in famiglia a Disneyland…”). Durante l’anno, tutti potranno contribuire a questi obiettivi, infilando le monete o le banconote con cui possono contribuire piano piano!

Ti potrebbe interessare anche

Il Pi Greco spiegato ai bambini
Integrare il riscaldamento con la climatizzazione: come mantenere una temperatura ottimale a casa senza spendere troppo
I migliori giochi quotidiani per allenare la matematica
Come risparmiare durante il primo anno del bambino
Risparmiare consapevolmente sulla spesa
6 tecniche infallibili da usare per risolvere i problemi matematici
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa
Giocare alle frazioni
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
“Questa (non) è matematica”
Giocare alle misure e alle frazioni con Maria Montessori

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg