I mattoncini Lego non sono solo divertenti, ma anche molto, molto educativi (vi abbiamo già parlato di quanto sia importante giocare alle costruzioni). Tuttavia anche se questo gioco è già di per sé molto stimolante, possiamo sfruttare le Lego anche per attività diverse dalle solite costruzioni creative o architettoniche, inventando nuovi strumenti divertenti per imparare tante cose nuove.
10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa: come sfruttare il gioco delle costruzioni per imparare lingua, matematica e tante cose nuove
Imparare le lettere
Ricreare le lettere insieme ai bambini è una delle prime attività che possiamo svolgere con loro per insegnargliele. Dopo aver preso confidenza e avere provato a scriverle, per rafforzare la conoscenza della forma delle lettere possiamo fargliele ricreare proprio con le Lego.
http://wildflowerramblings.com/printables-free/alphabet-lego-cards-uppercase-free-printable/
Imparare a scrivere
Dopo aver imparato l’alfabeto i bambini cominciano a capire come si costruiscono le parole, lettera per lettera. Se etichettiamo ogni mattoncino con una lettera possiamo quindi insegnare loro a scrivere le prime parole, affiancando le lettere che man mano le formano.
http://www.filthwizardry.com/2010/07/diy-spinny-spellers-and-repurposing.html
Imparare i numeri
Come per la lingua, anche la matematica può trarre vantaggio dal gioco delle Lego. Innanzitutto con questa semplice attività che prevede una scheda sulla quale scrivere i numeri e delle caselle a fianco. Il bimbo dovrà appoggiare accanto al numero la quantità di mattoncini che servono a formarlo.
http://mombricks.com/actividad-de-matematicas-con-ladrillos-lego-duplo/
Imparare le decine
Come per l’attività precedente, anche in questo caso usiamo le Lego per imparare le quantità. Dopo che i bimbi hanno capito i numeri da 1 a 10 possiamo fare vedere loro come si formano le decine, unendo dieci mattoncini a formare una colonna (10), via via fino a decine più grandi.
https://i.pinimg.com/originals/15/e3/16/15e316ffc0be69245d37d6498f20188d.jpg
Imparare le frazioni
Qui trovate un intero articolo dedicato all’insegnamento delle frazioni con i Lego. Per la loro forma e per la loro natura, infatti, i mattoncini si prestano alla grande alle frazioni!
https://planningplaytime.com/lego-fractions
Imparare maggiore/minore
Dopo aver costruito piccole torri di varie misure (quindi vari numeri), i bambini dovranno semplicemente capire qual è il numero più grande e quale il numero più piccolo, confrontandoli visivamente, applicando poi il segno del maggiore/minore in base a ciò che si trovano davanti.
https://www.pinterest.it/pin/AelfJKtvSJ3iEWtajuO3ivcy1dTm_vhMYp7_4WTRfBi4exYYpE0_nOY/
Ricreare il sistema solare
Prendete una mappa del sistema solare: con i vari pezzi, di vari colori, forme e dimensioni (non serve siano perfetti o circolari, si può fare a grandi linee!) possiamo ricreare i pianeti che girano attorno al Sole, imparandoli concretamente e facendo sì che rimangano impressi molto più efficacemente.
https://www.kitchencounterchronicle.com/lego-solar-system
Costruire una macchina meccanica
Con un po’ di fantasia con i pezzi che abbiamo in casa possiamo costruire una macchinina tutta di Lego. Ma non finisce qui: costruendo un piccolo pertugio nel quale infilare un palloncino questa macchina potrà muoversi! Basterà gonfiare il palloncino, lasciandolo aperto, e appoggiare la piccola automobile: grazie all’aria che fuoriuscirà, si muoverà!
https://www.science-sparks.com/balloon-powered-lego-car/
Costruire un labirinto per biglie
Qui la fantasia può sbizzarrirsi, perché possiamo costruirlo di vari colori, misure, con tantissimi angoli diversi… Alla fine il risultato sarà un labirinto dal quale provare a fare uscire una biglia.
https://littlebinsforlittlehands.com/christmas-marble-maze-lego-steam-activity-for-kids/
Costruire forme precise
Un gioco utile anche ai più piccoli, per stimolare la manualità, la coordinazione occhio mano e il riconoscimento delle forme: su alcuni foglietti disegniamo delle forme a caso da ricreare con i Lego, così che i bambini si divertano a cercare i vari pezzi e ricreare esattamente le forme proposte.
https://www.funathomewithkids.com/2014/06/diy-portable-lego-kit-with-free.html
Giulia Mandrino