Gli acquerelli sono uno degli strumenti creativi più versatili e forse anche per questo, unitamente all’effetto strabiliante, piacciono moltissimo ai bambini. In casa non mancano mai (o non dovrebbero mancare), e la bella notizia è che si possono sfruttare non solo per colorare normalmente i disegni, ma anche per creare differenti opere d’arte, per giocare in maniera sensoriale e per provare esperimenti divertenti.
8 modi per giocare con gli acquerelli: dal puntinismo con i cotton fioc all’esperimento dei cristalli di neve, ecco i modi per sfruttare appieno e in maniera differente gli acquerelli che tutti abbiamo in casa
- Partiamo con le tecniche più semplici e più tradizionali, sempre però con un tocco in più. Con gli acquerelli una delle cose più divertenti da fare è creare semplici macchie di colore cangiante, poiché l’acqua permette di dare sfumature naturali senza sforzo. Dopo aver disegnato quindi cerchi di colori diversi e sfumature diverse, lasciamo che i bambini interpretino queste macchie come se fossero dei fiori da completare con un pennarello nero!
- Acquerelli e cannuccia: accoppiata vincente. Disegniamo una bella testa o un viso e coloriamo con gli acquerelli i capelli. Immediatamente, prendiamo una cannuccia e soffiamo sul colore: si creeranno linee bellissime e incredibili!
- Con la stessa tecnica sono bellissime da fare le meduse: macchia di colore, cannuccia e pennarello ed è fatta!
- Un altro strumento che si può accostare agli acquerelli per sperimentare molte tecniche è il contagocce, che permette non solo di realizzare opere d’arte magnifiche ma anche di stimolare e allenare la manualità fine. Leggete il nostro articolo dedicato al contagocce e agli acquerelli per trovare altri spunti!
- Per avvicinare i bambini alla storia dell’arte possiamo proporre strumenti che gli mostrino la bellezza delle diverse tecniche: utilizzando, ad esempio, i cotton fioc per disegnare con gli acquerelli, potremo introdurre loro al puntinismo di Seurat e compagni, in maniera divertente e concreta.
- Ora che si avvicina l’inverno, avete già provato l’esperimento dei cristalli di neve? Acqua, sale di Epsom e acquerelli stanno alla base di questa prova scientifica che affascinerà moltissimo i bambini.
- Infine, la combinazione acquerelli-bolle: basta versare in una ciotola dell’acqua mischiata a del sapone liquido e colorarla leggermente con delle gocce di acquerelli (le possiamo fare cadere dalla punta del pennello). Dopodiché con una cannuccia si creano le bolle, soffiando, e appoggiando il foglio alla schiuma si otterranno bellissimi disegni e forme creative.
Giulia Mandrino