Ci sono giocattoli che più di altri stimolano l'immaginazione. Sono oggetti meno definiti, più versatili, che permettono ai bambini e alle bambine di utilizzare concretamente la loro creatività, lasciando viaggiare la mente senza ingabbiarla in binari prestabiliti e inventando così attività e soggetti sempre nuovi.
Quali giocattoli, quindi, regalare a bimbe e bimbi che amano la creatività?
Ecco i giocattoli che stimolano l'immaginazione, che spronano ad essere più creativi e che permettono di usare fino in fondo la fantasia, stimolando allo stesso tempo competenze come il problem solving e l'autonomia.
Le costruzioni
Le costruzioni in legno o in plastica sono un po' l'emblema dei giocattoli che stimolano la creatività, perché di fatto forniscono a bimbe e bimbi dei moduli su cui costruire ciò che vogliono e ciò che hanno in testa.
L'ideale, in questo caso, è non regalare un set preciso, ma puntare sui mattoncini sfusi di diversi colori e dimensioni.
Gli strumenti musicali
Flauto, pianola, batteria: ancora prima di imparare davvero come si suona, è possibile esprimersi creativamente e caoticamente.
La pasta modellabile
Che sia preparata in casa oppure acquistata, la pasta modellabile è il primo approccio alla scultura.
La cucina giocattolo
Come tutti i giocattoli che imitano la vita adulta, la cucina giocattolo crea momenti divertenti e pratici durante i quali i bambini inventano ricette, si mettono nei panni di cuochi e camerieri, giocano al papà e alla mamma...
I gessi
Che siano quelli per disegnare sulla lavagna o per scarabbochiare sul marciapiede, i gessi sono divertenti perché i bimbi e le bimbe possono esprimere la loro creatività e manualità, cancellando poi ciò che hanno fatto e ricominciando all'infinito.
Gli animali
Anche i semplici animali giocattolo rappresentano un forte stimolo: giocare a inventare situazioni è da sempre un modo per immaginare e creare mondi.