La musica è un grandissimo stimolatore. Non a caso non è più bizzarro trovare future mamme con le cuffie sul pancione che tentano di fare ascoltare Mozart ai bambini che portano in grembo. Sono molti gli studi che mostrano che la musica (ascoltata o eseguita) aiuta i bambini a sviluppare autostima, creatività, abilità sociali, concentrazione… E da adulti sappiamo bene il potere benefico della musica, che ci aiuta a rilasciare lo stress, a rilassarci, a emozionarci…
Pensiamo dunque ai benefici della musica sullo sviluppo dei bambini! E come fare per includerla quotidianamente nella crescita? Proponendo attività semplici e godibili che tuttavia sappiano rendere la musica un elemento importante e imprescindibile nella vita di ogni giorno.
Attività quotidiane con la musica per stimolare creatività, concentrazione e autostima: come includere la musica nella vita di ogni giorno per una crescita armonica
Ascoltiamo la musica mentre disegniamo
Disegnare è un’attività praticamente quotidiana. I bambini almeno una volta al giorno - tendenzialmente - prendono in mano matite, pastelli, pennarelli e compagnia bella ed esprimono la loro creatività su un foglio. Mentre lo fanno approfittiamone e accendiamo la musica. Possiamo lasciarla in sottofondo, molto naturale, oppure, ancora meglio, utilizzarla come spunto: cosa ci ispira la musica classica? E quella di David Bowie? Come scorre sul foglio la matita mentre ascoltiamo della musica pop?
Leggiamo dei libri musicali
Ci sono moltissimi libri dedicati alla musica, per scoprire ogni sua forma. Come questi di cui vi avevamo parlato, per scoprire quella classica attraverso la musica, le parole e delle bellissime illustrazioni.
Suoniamo uno strumento
Per i bambini che lo desiderano e che mostrano una particolare inclinazione o un particolare interesse nei confronti di uno strumento, imparare a suonarne uno è un’ottima idea. E qui vi spieghiamo i 10 motivi per cui regalare uno strumento musicale è un’ottima idea.
Giochiamo a “Sarabanda casalingo”
Ricordate Sarabanda? Possiamo replicarlo a casa. Ognuno canticchierà a bocca chiusa una canzone, e gli altri membri della famiglia dovranno indovinarla!
Creiamo degli strumenti musicali di riciclo
In un giorno di pioggia in casa possiamo giocare con i bambini a costruire degli strumenti musicali con ciò che abbiamo in casa. Possiamo usare dei vecchi tappi in alluminio in una scatola, fare una chitarra con i Lego, usare bottiglie di plastica riempite di riso per fare delle maracas, sfruttare le vecchie pentole e i mestoli… E fare un concerto tutti insieme!
Incoraggiamo le “scenette”
I bambini spesso vogliono fare delle “scenette”, ovvero dei mini concerti in cui recitano, cantano, ballano… Incoraggiamole e rendiamole serie, con gli abiti adatti, i microfoni e un bel palco creativo.
Balliamo
Ballare, ballare, ballare! Un’attività perfetta, perché stimola l’orecchio musicale, allena il senso del ritmo, fa stare in movimento, fa sfogare, rilassa… Prendiamo dieci minuti al giorno per divertirci ballando, scegliendo ogni giorno una musica differente, dando la possibilità ad ogni membro della famiglia di proporre una canzone!