Studiare la musica fin da bambini è un'ottima idea, e non è solo un cliché o un luogo comune. Tanto che c'è chi ha ideato un metodo per imparare la musica come una lingua madre (ricordate il Metodo Suzuki?).
Bene, detto questo: stabilito che fare e studiare musica è benefico, quale strumento musicale scegliere per bambini e bambine? Prima di tutto, è utile seguire il gusto e l'attitudine che hanno. Dopodiché, si possono studiare i vari strumenti musicali, cercando di capire quali siano più adatti a seconda dello specifico caso.
Pianoforte
Il pianoforte è spesso considerato uno degli strumenti migliori per i bambini. Studi scientifici hanno dimostrato che suonare il pianoforte può migliorare le abilità matematiche e cognitive nei bambini. È uno strumento versatile che può essere suonato da giovani principianti, che richiede molto studio e costanza e che è sempre affascinante.
Violino
Il violino è un altro strumento molto popolare per i bambini e le bambine. Imparare a suonare il violino richiede disciplina e concentrazione, il che può essere benefico per lo sviluppo dell'autocontrollo.
Chitarra
La chitarra è un ottimo strumento consigliato per i bambini e le bambine interessati alla musica pop e rock. Suonare la chitarra può migliorare le abilità motorie fini e incoraggiare la creatività.
Flauto
Il flauto dolce è uno strumento ideale per i bambini più piccoli, poiché è leggero e facile da maneggiare, e anche per questo alcune scuole lo propongono durante le ore di musica. Suonare il flauto può migliorare la coordinazione occhio-mano e l'ascolto attento.
Canto
Anche il canto è un'opzione ideale per i bambini che amano la musica, anche se non si tratta propriamente di uno strumento musicale.
Gli altri strumenti
Oltre a questi più classici e conosciuti, non vanno dimenticati tutti gli altri strumenti musicali, essenziali nell'orchestra e sempre curiosi e interessanti. Ci sono l'oboe, il violoncello, i tamburi, il corno, il clarinetto, l'arpa...
Bimbi e bimbe possono iniziare a studiarli e suonarli fin da piccoli: le associazioni musicali di zona sapranno certamente indirizzare le famiglie per capire come, dove e quando cominciare.