È vero: fracassano i timpani, a un certo punto. E anche i genitori si ritrovano a conoscerle a memoria e a canticchiarle sovrappensiero. Ma fateci caso: non ricordate, voi per primi, tutte le canzoncine che cantavate da piccoli? Il motivo è semplice: la musica è un potente mezzo cognitivo e un importante strumento per lo sviluppo. Attraverso le canzoni si imparano parole nuove, concetti nuovi, suoni nuovi... Pensiamo anche alle canzoncine in inglese e a quanto aiutano con la lingua!
Ecco dunque la nostra selezione delle (a parere nostro!) migliori canzoncine per bambini piccoli in italiano, per imparare i giusti valori, i vocaboli più carini e per stimolare l'intelligenza dei bebè.
Pesciolino Dance
Carolina e Topo Tip, idoli dei bambini e delle bambine, cantano questa baby dance che i bimbi e le bimbe non solo canteranno, ma danzeranno dall'inizio alla fine.
ll ballo del qua qua
E qui però ballano tutti, anche i genitori.
Vedo vedo
È per i più piccoli, ma già introduce a un argomento importantissimo per la scuola: l'alfabeto!
Ci vuole un fiore
È forse questa la canzone più educativa (e conosciuta) di sempre? Secondo noi sì.
Il Katalicammello
Ormai è un cult: il Katalicammello non è solo divertente, ma anche un importante passo per costruire la piccola coscienza sostenibile dei bambini.
Cocco e Drilli
Sempre il Piccolo Coro dell'Antoniano canta una delle perle della musica d'infanzia: l'amore tra Cocco e Drilli e la loro lotta contro un cattivissimo bracconiere! Una melodia davvero graziosa che resta in testa immediatamente.
Se sei felice...
Ha bisogno di introduzioni? Una canzone popolare sempre amatissima!
Quarantaquattro gatti
Lo stesso vale per "Quarantaquattro gatti", un classicone dello Zecchino d'Oro che tutti conoscono.
Volevo un gatto nero
E se vogliamo andare sui grandissimi classici, ecco una delle canzoncine per bambini in italiano più note, antiche, vintage, tradizionali e amate.