C'è chi odia quest'occasione e chi invece ama tantissimo la notte di San Silvestro, festività davvero divertente per festeggiare l'arrivo del nuovo anno! Insomma: cosa si fa a Capodanno?
Trascorrere San Silvestro in famiglia e con gli amici può essere particolarmente piacevole, se si organizzano delle attività di Capodanno con i bambini e se si portano i giusti giochi in scatola. E anche le decorazioni sono importanti! Ma non serve strafare: a volte bastano dei cappellini.
E se stai pensando di realizzare i cappellini fai da te per Capodanno, ecco qualche idea semplice, veloce e sostenibile (perché possiamo utilizzare senza scervellarci troppo ciò che abbiamo in casa, riciclando materiali di scarto).
Le corone di carta
Realizzarle è davvero semplice: recuperiamo del cartoncino da riciclare, tagliamo una forma di corona larga tanto quanto il diametro della testa, tagliamo, pieghiamo e fissiamo con dei punti metallici.
That's it:
Le corone con pompon
Aggiungendo qualche piccolo pompon alla corona di carta (incollandolo sulla superficie aiutandoci con della colla a caldo) il risultato è ancora più magico ed elegante!
I cappellini a cono
Per realizzare questi cappellini a cono, invece, dovremo tagliare dei grandi cerchi nel cartoncino, tagliare il raggio e piegare a cono. Fissiamo di nuovo con dei punti metallici e aggiungiamo un nastro elastico per fissare i cappellini da festa sotto al mento.
I cappellini a cono con pompon
Di nuovo, incollando qua e là piccoli pompon o perline, i cappellini per Capodanno diventeranno ancora più divertenti e preziosi.
I cappellini dei travestimenti
Idea dell'ultimissimo minuto? Recuperiamo tutti i copricapi di Carnevale e di Halloween, così come le corone dei vari travestimenti che bambini e bambine utilizzano tutto l'anno, dal cappello di Babbo Natale a quello da streghe e stregoni: ogni invitato potrà indossare un cappello diverso rendendo tutto super divertente.
La corona di stoffa
Per chi è bravo con la macchina da cucire, un ultimo spunto è la corona di stoffa, da realizzare con scampoli di tessuto e imbottire con gommapiuma o vecchia lana: è davvero carinissima!