Vi propongo questo menu un po' insolito per sperimentare sapori e profumi nuovi! Ovviamente è un menu semplice e veloce pensato per noi mamme che difficilmente potremo dedicare 12 ore alla cucina! Ecco un elenco di proposte, voi selezionate quelle vi aggradano maggiormente.
1. Cruditè e patatine viola con Guacamole e Hummus
1 finocchio
2 carote
1 cipollotto
1 pacchetto di patatine viola e normali (si trovano all'Esselunga)
guacamole (vedi ricetta)
hummus (vedi ricetta)
Tagliamo a striscioline le verdure e prepariamo la guacamole e l'hummus seguendo le nostre ricette.
2. Samosa di verdure
2 Rotoli di pasta fillo
4-5 patate di media dimensione
3 cucchiai di piselli
1/3 di cavolfiore
2 cucchiaini di curry o di un' altra miscela di spezie indiane
1 uovo o 1 cucchiaio di farina di ceci
Facciamo cuocere le patate poi togliamole dal fuoco, peliamole e schiacciamole bene. Facciamo cuocere i piselli e i cavolfiori poi uniamoli alla purea di patate; aggiungiamo le spezie e l'uovo e infine riempiamo la pasta fillo precedentemente tagliata in triangolini. Poi chiudiamo bene i nostri samosa così da formare i classici triangoli. Possiamo friggerli oppure possiamo farli rosolare in padella con un filo d'olio e poi in forno per 40 minuti a 180°.
3. Pappadums e salsa alla menta e cumino
Le pappadums sono dei pani indiani di lenticchie e le trovate nei supermercati etnici oppure in alcuni supermercati della catena Simply Sma o ancora sull'e-commerce di altromercato. Oppure ecco qui la mia ricetta.
Per la salsina alla menta vi scrivo cosa occorre e il procedimento:
1 confezione di yogurt di soya senza zucchero
3 cucchiai di formaggio di soya spalmabile
10-15 foglie di menta fresca
mezzo cucchiaino di cumino
Frulliamo insieme lo yogurt con la menta e il cumino, poi aggiungiamo il formaggio spalmabile e un pizzico di sale mescolando delicatamente affinchè non diventi troppo liquido.
Serviamo in una ciotolina cosichè si possano intingere le pappadums.
4. Dal di lenticchie
Ingredienti
2 lattine di lenticchie precotte
1 carota
1 cipolla bianca grande
2 centrimentri di zenzero fresco grattuggiato
2-3 cucchiai di curry
1 cucchiaino di curcuma fresca o in polvere
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Tritiamo finemente la cipolla e le carote, poi facciamole rosolare in padella con olio extra vergine di oliva. Versiamo poi le lenticchie, le spezie e il concentrato di pomodoro, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Alcuni aggiungono del coriandolo fresco spezzettato, ma io non amo molto questa erba aromatica per cui non l'ho inserita nella ricetta: alternativa invece graziosa è quella degli spinacini crudi da appoggiare dopo l'impiattamento.
5. Riso bianco all'indiana
Un semplice riso bianco? Si, assolutamente si. Le salsine sono talmente tante che questo riso è l'abbinamento ideale per una cena indiana. Ecco l'occorrente:
- riso basmati biaco o integrale
- chiodi di garofano
- cumino
- una stecca di cannela da 2 cm circa
- infusore per te
Mettiamo a bollire l'acqua e laviamo bene il riso per togliere l'amido, poi versiamo le spezie dentro un infusore per te ben sigillato, cosìchè possano sprigionare la loro aroma in acqua senza dover poi passare un'ora per separarle dal riso una ad una. Poi saliamo l'acqua, buttiamo il riso e facciamo cuocere per il tempo necessario. Scoliamo sotto acqua fredda in modo da fermare la cottura; lo riscalderemo in padella o in microonde prima di servirlo.
7. Aloo di spinaci
Favoloso contorno di verdura da servire con il riso basmati e il dal di lenticchie, così da creare uno stupendo mix di colori rosso, bianco e verde intenso.
- una confezione di spinaci freschi in busta o 5 cubetti di spinaci surgelati precotti
- una confezione di yogurt di soya
- un cucchiaino di semi di cumino
- 1 spicchio d'aglio
- mezzo cucchiaino di curcuma
- mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere (oppure due interni di semi di cardamomo)
- un cucchiaino di concentrato di pomodoro
Facciamo cuocere gli spinaci in una padella antiaderente con dell'aglio, dell'olio extra vergine, sale e le spezie, aggiungendo dell'acqua per far si che non si attacchino alla padella. A cottura ultimata frulliamo con lo yogurt vegetale, così da ottenere una crema verde.
Possiamo anche aggiungere delle patate o meglio delle batate o delle patate rosse americane fatte bollire e poi tagliate a pezzi.
immagine tratta da
8. Tofu alla menta
Ecco la ricetta: potete anche utilizzare al posto del tofu del pollo o del tacchino bio.
immagine tratta da www.schwartz.co.uk
8. Muffin di carote al cardamomo con panna di cocco allime e pistacchi
Prepariamo i muffin seguendo la mia ricetta delle camille gustose che trovate qui, aggiungendo dell'impasto un cucchiaino di cardamomo in povere (o i semini contenuti all'interno di 5 cardamomi); creiamo poi la nostra panna montata di cocco unendola alla scorza di lime grattuggiata che posizioneremo appena prima di impiattare. Poi sbricioliamo sopra della granella di pitacchio.
Giulia Mandrino