Terzo appuntamento dei nostri suggerimenti per regali di Natale e compleanno intelligenti, educativi e divertenti allo stesso tempo, per non proporre il solito videogioco o giocattolo plasticoso di ultima generazione senza tuttavia regalare qualcosa di noioso, pedante e che piaccia solo a noi genitori! Se volete sbirciare anche le altre idee, intanto, vi consigliamo di fare un giro qui.
I benefici delle costruzioni in legno per bambini sono innumerevoli, e non è una novità. Ecco perché decidere di regalarle per Santa Lucia, Natale o l’Epifania (ma anche ad ogni compleanno!) è sempre una scelta azzeccata. Non sono semplicemente un regalo intelligente ed educativo di quelli noiosi e pedanti (e pesanti, sì!). I bambini si divertono davvero moltissimo, passano davvero tantissimo tempo a progettare e giocare liberamente, e questo regalo sarà sempre, sempre apprezzato.
Un regalo intelligente: le costruzioni in legno che stimolano la creatività, gioco libero per eccellenza
Ricordiamolo sempre: il gioco è il lavoro dei nostri bambini, e non dobbiamo mai né negarglielo né imporglielo troppo. Ovvero: i giochi liberi, quelli senza regole, sono i migliori, poiché stimolano il bambino a creare e a realizzare da zero, facendo sì che alleni la sua mente e che impari direttamente e personalmente ciò che gli servirà nella vita, attraverso un lavoro concreto che svolge con le sue mani e la sua testa.
Che sia un gioco libero di ruolo, un disegno libero o una costruzione, il gioco libero dalle regole è sempre il miglior modo di impiegare tempo per i bambini. Sprigionano così la fantasia e mettono in atto logiche e comportamenti per provare la vita vera, anche se “solo" attraverso il gioco.
Le costruzioni si inseriscono in questo senso tra i giochi migliori. Non sono semplicemente un giocattolo bello da vedere (perché dobbiamo ammettere che sono proprio belle). Sono numerosi gli studi che hanno provato che i benefici di questa attività sono davvero moltissimi, e il fatto che ai bambini piaccia così tanto giocare alle costruzioni prova quanto siano davvero pensate per loro.
A noi piacciono tantissimo queste costruzioni in legno: le abbiamo trovate sul sito Il Giardino dei Libri e ciò che ci ha colpito sin da subito sono i materiali con cui sono realizzate, diversissimi dalle solite Lego, che sono altrettanto benefiche, sia chiaro, ma che non hanno certamente il fascino dei tradizionali giocattoli in legno.
Queste costruzioni si presentano in un sacchetto di tessuto che contiene addirittura cento pezzi divisi tra diverse forme: triangoli, rettangoli, quadratini…
A partire dai 3 anni (perché questo è un gioco adatto a partire da quest’età) questi mattoncini in legno sono davvero perfetti per giocare e creare, lasciando che i bambini sperimentino la loro fantasia e il loro senso di progettazione senza seguire alcuna istruzione. I mattoncini possono trasformarsi in qualunque cosa passi loro per la mente in quel momento, attraverso differenti manipolazioni e appoggi.
Con il loro sacchetto in tessuto, poi, sono semplicissimi e velocissimi da riporre, e stanno sempre in ordine su una mensola o in un baule, nell’armadietto o in un cesto di vimini in cameretta.
Giulia Mandrino