8 libri di storia dell'arte per bambini

Educare i bambini all'arte è educare i bambini alla scoperta delle emozioni umane e a interiorizzare modalità di espressione che saranno loro di aiuto per tutta la vita. 

Ecco 8 libri di storia dell'arte per bambini: come spiegare ai bambini le grandi opere d'arte e i pittori in maniera divertente e coinvolgente

 

1. "Bambini nel quadro!" I piccoli enigmi dei capolavori di Korkos Alain editore l'Ippocampo

50 storie di bambini celate tra i più famosi quadri della storia. Alain Korkos ci introduce con questo secondo volume nel mondo dell'infanzia. Cosa aspettate a incontrare principi, piccoli mendicanti, malandrini e neonati addormentati nella culla? Ecco la bimbetta rosa con il gatto giallo, il bimbo vestito di rosso che tiene una gazza al guinzaglio e tanti altri... Tutti hanno un desiderio segreto: uscire dal quadro per mettersi a giocare insieme alla cavallina o a mosca cieca, come i bambini di Bruegel il Vecchio! Età di lettura: da 10 anni.

 

2. "Magritte, questo non è un libro", Marherita Loy, Gallucci Editore

Il pittore si addormenta in salotto. E i suoi sogni diventano i quadri surrealisti più famosi del mondo. Ma c'è davvero differenza tra realtà e immaginazione? Età di lettura: da 5 anni.

 

3. "Pop al pomodoro", Margherita Loy, Gallucci Editore

Può un barattolo di zuppa diventare un capolavoro?
Grazie al genio di Andy Warhol e di un gruppo di artisti degli Anni Sessanta gli oggetti, i personaggi e i momenti della vita quotidiana, colorati, ingigantiti, reinventati e moltiplicati all’infinito, sono diventati straordinarie opere “pop”.
Che significa? Scoprilo assaggiando questa storia, cucinata per te con le opere della Pop art!

 

4. "La cameretta di Van Gogh", Margherita Loy, Gallucci Editore

Vincent Van Gogh invita Paul Gauguin, il suo migliore amico, a dipingere insieme in Provenza: aspettando che arrivi, ritrae la camera da letto e appende alle pareti quadri di girasoli...
Il libro contiene le riproduzioni di 23 quadri di van Gogh.

 

5. "Vincent Van Gogh. Guarda che artista!", Patricia Geis, Franco Cosimo Panini

Audace e passionale, Van Gogh trasmette nelle sue opere tutta l’energia dell’universo. L’artista più conosciuto del XX secolo raccontato in un libro ricco di contenuti e materiali per approcciarsi all’arte in modo insolito. Attraverso diverse modalità espressive con l’utilizzo di pop-up, flaps e fustelle, pagina dopo pagina si entra nel mondo di Van Gogh, si scoprono curiosità e aneddoti sull’artista e sulla sua avventura umana. Il linguaggio semplice e diretto incoraggia il piccolo lettore a sperimentare e a creare, con i materiali contenuti nel libro, la sua tavola d’artista. È un libro completo e attivo che offre tante informazioni.

 

6. "Alexander Calder. Guarda che artista", Patricia Geis, Franco Cosimo Panini

Non è il classico libro monografico di uno degli artisti e scultori più innovativi del XX secolo. È un libro geniale che con un linguaggio semplice e diretto che dialoga con il bambino, lo incoraggia ad entrare in contatto con l’arte, a liberare la fantasia invogliandolo a sperimentare e a fare. Attraverso diverse modalità espressive con l’utilizzo di pop-up, insoliti materiali, flaps e fustelle, pagina dopo pagina si scopre il mondo di Alexander Calder. Il libro contiene sagome di carte che permettono al bambino di ricreare una scultura d'artista come il circo. È un libro completo, attivo e interattivo che si fa leggere e guardare mille volte.

Questo è il primo titolo di una collana innovativa che ci presenta un artista o un’opera d’arte.
Il punto di forza della collana sta nel combinare sapientemente molteplici aspetti: informazioni e curiosità sull’artista o sull’opera d’arte, storia, attività che stimolano il giovane lettore ad entrare in contatto con l’arte nelle sue dverse espressioni in modo divertente e originale.
Aiuta a guardare l’arte con un occhio diverso, meno rigoroso ma completo, che stimola la voglia di approfondire.

7. "Monna Lisa. Guarda che arte!", Patricia Geis, Franco Cosimo Panini

Con un linguaggio semplice e chiaro fa entrare nell'opera. E' un libro interattivo e richiede al bambino di fare cose, come disegnare la sua versione della Monna Lisa e incorniciarla!

 

8. "Pablo Picasso. Guarda che artista!", Patricia Geis, Franco Cosimo Panini

Picasso, il più grande artista del XX secolo raccontato in un libro interattivo. Con un linguaggio semplice e diretto dialoga con il bambino, lo incoraggia a entrare in contatto con l’arte, invogliandolo a sperimentare e a creare. Con l’utilizzo di pop-up, flaps e fustelle, pagina dopo pagina si scopre il mondo di Picasso svelando curiosità e aneddoti sull’artista e sulla storia. Il libro contiene sagome di carta che permettono al bambino di ricreare con la tecnica del collage, la sua tavola d’artista. È un libro completo, attivo e interattivo che offre tante informazioni al piccolo lettore.

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

Kandinsky spiegato ai bambini: il fascino dell'astrattismo
L'importanza dell'arte e della creatività per i bambini
I quadri famosi che parlano di maternità: bellissimi, intimi e densi di significato
Van Gogh spiegato ai bambini
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
I figli preferiti esistono, non fartene una colpa: è assolutamente normale
I quadri MINIzoo, opere tattili per bambini per giocare e imparare
Idee di gioco e arte con le mani!
Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
Risorse digitali creative per bambini grandi e ragazzi
Visitiamo i musei da casa!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg