Soprattutto durante i mesi freddi le piccole malattie stagionali si fanno sentire, e i bambini sembrano portare a casa da scuola e asilo ogni tipo di malanno. Essendo tuttavia simili tra loro, spesso le mamme non sanno riconoscere quando si tratta di un piccolo raffreddore (da curare semplicemente con pazienza e, eventualmente, qualche suffumigio per fluidificare il muco) o quando invece siamo di fronte ad un’influenza, da trattare secondo le disposizioni del pediatra.
Questo provoca a volte l’eccessiva cura. In altre parole, le mamme si ritrovano a dare medicinali inutili ai bambini. Ma basta fare caso ai semplici sintomi per capire se è un semplice raffreddore o un’influenza più importante!
Le differenze tra raffreddore e influenza: come capire dai sintomi quando si tratta di un semplice raffreddamento o di una malattia da trattare con i medicinali
Prendiamo quindi ogni sintomo, e capiamo come si presenta (e se si presenta) durante il raffreddore semplice o durante l’influenza.
CONGESTIONE NASALE
È caratteristica durante il raffreddore, mentre con l’influenza può essere che non compaia. È il sintomo che ci fa colare il naso e che ci porta ad avere il fazzoletto sempre sotto il naso dei bambini, che hanno bisogno di liberarsi per respirare meglio.
FEBBRE
Quando il bambino ha il raffreddore la febbre è rara e abbastanza leggera, sotto i 38 gradi (e se compare possiamo tranquillamente chiedere il parere del medico). Con l’influenza, invece, la febbre è tipica, e possiamo parlare di influenza quando questa supera la temperatura di 38 gradi.
DOLORI ARTICOLARI
Il dolore articolare compare quasi sempre con l’influenza ed è quindi uno dei sintomi che ci portano a capire che è in corso una malattia più corposa del raffreddore. Con il semplice raffreddore, infatti, i dolori articolari e muscolari sono rari, anche se in alcuni casi possono presentarsi.
DEBOLEZZA E MALESSERE
La debolezza e il malessere corporeo in generale sono solitamente leggeri quando è in corso il raffreddore. Al contrario, quando stiamo covando l’influenza danno una forte sensazione di malessere, in maniera precoce (e cioè già dall’inizio dei sintomi).
MAL DI TESTA
Solitamente con il raffreddore non si presenta (a meno che, di solito, dopo qualche giorno, quando il raffreddore è forte e persistente e il soffiarsi il naso continua imperterrito). Con l’influenza invece può capitare più spesso che si presenti, anche con una forte intensità e provoca molto fastidio.
BRIVIDI
Sono davvero frequenti con l’influenza, quando si ha anche la febbre, mentre con il raffreddore sono abbastanza rari.
GOLA ARROSSATA E RINITE
Questi due sintomi, che assoceremmo tipicamente all’influenza, non sono in realtà frequenti quando i bambini ne sono affetti. Sono più comuni (anzi, possiamo anche dirli caratteristici) con il raffreddore, essendo una sorta di “prolungamento” del malessere delle vie respiratorie.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale