La febbre in estate può capitare, anche se è meno frequente, e anche i bambini possono esserne soggetti. Tendenzialmente non bisogna preoccuparsi: come spesso accade, la febbre è prima di tutto una risposta difensiva dell'organismo ad attacchi esterni e per questo non va temuta. Se sotto controllo (anche secondo il pediatra) non deve quindi fare paura. Ci sono però altri casi in cui può diventare preoccupante.
Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla febbre in estate nei bambini e nelle bambine, per cercare di capire se è influenza, raffreddore, insolazione o colpo di sole.
Infezioni virali e batteriche
I virus sono una delle cause principali della febbre nei bambini durante tutto l'anno. Virus come l'enterovirus, che causa la malattia mano-piede-bocca, sono più comuni in estate. Altri virus estivi includono i virus Coxsackie e l'adenovirus.
L'altra causa di infezione possono però essere anche i batteri- Anche se meno comuni rispetto alle infezioni virali, le infezioni batteriche possono causare febbre estiva. Le infezioni batteriche comuni includono infezioni del tratto urinario, polmoniti e infezioni della gola come la faringite streptococcica.
Colpi di calore e disidratazione
L'esposizione prolungata a temperature elevate può portare a un colpo di calore, una condizione pericolosa che causa un aumento della temperatura corporea. I sintomi includono febbre alta, pelle calda e secca, confusione e, nei casi gravi, perdita di coscienza.
Da non sottovalutare è poi la disidratazione. I bambini sono più suscettibili alla disidratazione, specialmente durante le attività all'aperto in estate. La disidratazione può portare a febbre, oltre a sintomi come secchezza della bocca, pianto senza lacrime, stanchezza e urine concentrate.
Allergie e reazioni ai farmaci
Le allergie stagionali possono causare una lieve febbre, insieme a sintomi come naso che cola, starnuti e prurito agli occhi. Le reazioni allergiche severe, come l'anafilassi, possono anche causare febbre.
Lo stesso vale per alcuni farmaci che possono causare febbre come effetto collaterale. È importante monitorare eventuali nuovi farmaci introdotti e consultare un medico se si sospetta una reazione avversa.
Morsi e punture di insetti
Durante l'estate, i bambini sono più esposti a punture di insetti, che possono trasmettere malattie come la malattia di Lyme (per esempio la zecca)e altri malanni e condizioni che possono causare la febbre insieme a sintomi come eruzioni cutanee, dolori muscolari e articolari.
Anche se meno gravi, le reazioni locali a morsi e punture di insetti possono causare febbre lieve, gonfiore e rossore.
Infezioni gastrointestinali
Le infezioni gastrointestinali, causate da virus come il rotavirus, batteri come l'Escherichia coli o parassiti come la Giardia possono causare febbre, diarrea, vomito e dolori addominali. Queste infezioni sono spesso associate al consumo di cibo o acqua contaminata.
Malattie esantematiche
Infine, malattie come la rosolia, il morbillo e la varicella possono ancora essere presenti nei bambini, soprattutto quelli non vaccinati. Queste malattie sono caratterizzate da febbre e eruzioni cutanee.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.