Nonni, parlateci di voi

Il libro più bello? Quello della vita. Quello che scriviamo noi. Ma il rischio è che tutto venga dimenticato, no? Verba volant, scripta manent: ha pensato a questo Monika Kopřivová, una giovane mamma ceca che realizzato due libri stupendi per conservare le memorie di famiglia.

I racconti dei nonni sono fondamentali per una famiglia: permettono di riscoprire le origini, ma anche di vedere la quotidianità della storia. Ecco quindi la bellissima valenza di “Nonna parlami di te” e di “Nonno parlami di te”, due libri meravigliosi che tutti i nipoti dovrebbero regalare ai propri nonni. Per fare, al contempo, un regalo a loro stessi!

Nonni, parlateci di voi: “Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te",  i libri di Monika Kopřivová per riscoprire le origini della famiglia scrivendo in prima persona il proprio racconto

“Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te”: si intitolano così i due libri super speciali pensati da Monika Kopřivová, che vogliono dare la possibilità a tutti i bambini di ripercorrere la vita dei nonni e della famiglia, riscoprendo le origini attraverso la scrittura, le immagini e la lettura.

Progetto senza titolo-2.jpg

Questi due libri-diario sono importantissimi: la tradizione orale è da sempre fondamentale per la storia e per la crescita di una persona, e in questa società così frettolosa e pragmatica rischiamo spesso di dare per scontate le storie dei nostri genitori e dei nostri nonni, perdendole per strada e non ritrovandole più. I due libri sono quindi un prezioso gioiello per la famiglia!

Come funzionano? “Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te” sono una sorta di libro vuoto, un diario da riempire con racconti, fotografie e disegni. Il tutto parte con un interessante albero genealogico ed è diviso in capitoli che saranno proprio i nonni a riempire seguendo le fase della loro vita. Non mancano però alcuni interessantissimi testi, illustrazioni e immagini che evocano la storia e la cultura italiana, proprio per ciò che dicevamo prima: le storie dei nonni sono importanti per capire la famiglia, ma anche la storia!

Nonna fulfilled.jpeg

Ricette, fotografie, fatti particolari, ricordi di scuola, del matrimonio, il lavoro, gli interessi… I nonni possono scrivere tutto, ma proprio tutto, della loro vita, passando così ai nipotini un libro personalissimo e super interessante, che risponderà ad una delle domande più gettonate e dolci della vita di un bambino: “Nonna, nonno, ma com’eravate da giovani?”.

“Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te” sono dunque un regalo meraviglioso che i nipotini possono fare ai loro nonni, che diventa un regalo per loro stessi e per tutta la famiglia, un ricordo da conservare e da rileggere ogni volta che si vuole. I nonni si divertono moltissimo a compilare il loro libro, si immergono nuovamente nei ricordi, li rievocano, si emozionano, e i bambini, con loro, imparano moltissimo. E poi è un regalo fatto davvero con il cuore, non noioso, che dimostra ai nonni l’affetto della famiglia e l’interesse nei loro confronti.

Ecco perché ci piacciono moltissimo questi libri ed ecco perché sosteniamo appieno questo progetto dell’autrice Monika Kopřivová, una mamma della Repubblica Ceca con tre bimbi e una carriera in campo farmaceutico che ha deciso di inseguire il suo sogno regalando questa meraviglia al mondo. Il suo sogno nacque proprio grazie a suo nonno: anziano, scrisse a macchina un libro di memorie con foto e ritagli di giornale. Da lì l’idea che tutti potessero avere questo preziosissimo libro dei nonni!

“Nonna parlami di te” e “Nonno parlami di te” sono disponibili nelle migliori librerie italiane, oppure sono acquistabili sul sito www.nonna-nonno.it, al costo di 21,16 euro.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

"Come essere un papà moderno"
La dieta dei gruppi sanguigni per mamme ribelli
“Il colosso”
"A volte mi annoio"
“Mamme con la partita Iva”, per vivere serenamente maternità e lavoro autonomo
Come vivere in maniera sostenibile con “La famiglia zero rifiuti (o quasi)”
“La felicità non sta mai ferma”, un libro sull’iperattività
“Questo libro è gay”
“Calmati, ca**o!”, un libro per rilassarsi ed educare con il sorriso
“Tutte le prime volte”, libro perfetto per la festa del papà
“Questa (non) è matematica”
Dura la vita da duro

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg