I giochi Montessori sono sempre una buona idea. Meglio però scegliere quelli più adatti in base all’età del bambino, per trarne tutti i benefici e giocare in tutta sicurezza!
Ecco dunque una selezione di giocattoli montessoriani per bambini a partire dai 24 mesi, in legno, educativi, stimolanti e super divertenti.
5 idee di giochi Montessori per bambini di 2 anni: i giocattoli montessoriani per i bambini dai 24 mesi
“Balza su”
Un giocattolo semplice semplice in legno, per imparare i colori e le corrispondenze e per divertirsi concentrandosi su un’attività facile ma fondamentale come quella dell’infilare gli oggetti nei buchi. Costa meno di 10 euro e lo trovate qui.
Puzzle didattico
Un classico dell’infanzia è il puzzle base, di legno (in questo caso a forma di albero), con delle forme pretagliate nelle quali inserire le figure corrispondenti. In questo caso è un gioco molto educativo perché stimola la manualità fine e la coordinazione occhio-mano. Costa 9.99 euro e lo si trova qui.
La casetta
“La mia casetta Montessori” di Headu è uno dei giocattoli più diffusi e amati dai genitori e dai bambini per vari motivi. Il primo è che piace moltissimo ai bimbi, che si divertono a scoprire mille dettagli, mille forme e mille disegni. In secondo luogo perché è super montessoriano: aiuta infatti i bambini, attraverso il gioco, a conoscere la propria casa, in modo da riconoscere le stanze e gli oggetti in vista della loro crescita indipendente. Lo troviamo su Amazon a 15 euro.
I lacci e le chiusure
Attività montessoriana per antonomasia sono i lacci e le chiusure. Per chi non ha la tavoletta in legno e non ha tempo di costruirla ecco qui un comodissimo gioco che comprende moltissime chiusure, da quelle con i lacci alle cerniere, dai bottoni alle fibbie, per far sì che i bambini allenino la manualità e la precisione attraverso un’attività quotidiana resa ludica.
Le attività più disparate
Attraverso questo libro di L'Ippocampo le mamme e i papà possono scoprire innumerevoli attività montessori da svolgere con i bambini, tutte da realizzare con materiali che più o meno abbiamo tutti in casa, per stimolare creatività, manualità e sensorialità.