Avete finito le idee e la fantasia? Non sapete come intrattenere i bambini con attività che li divertano e che allo stesso tempo sviluppino le loro capacità, la loro creatività e la loro fisicità? Volete semplicemente tenerli occupati oppure volete giocare insieme? Queste sono tutte attività adatte per essere svolte insieme o, una volta imparate, da soli, per allenare concentrazione, fisico, manualità, creatività…
8 attività per bambini di 4 anni: come tenere occupati i bambini di quattro anni con giochi divertenti e stimolanti
La tavoletta delle trecce montessori
Ecco un’attività perfetta per i bambini di quattro anni, che li terrà concentrati, li divertirà, allenerà la loro manualità e la loro coordinazione e permetterà loro di creare qualcosa di molto carino, una treccia che potrà diventare una decorazione, un segnalibro… Qui le istruzioni su come crearla.
Una corsa ad ostacoli
Se avete un salotto molto grande o uno spazio esterno comodo, potete costruire una corsa ad ostacoli nella quale i bambini potranno allenare il loro equilibrio e le loro capacità. Usate ciò che avete in casa: gli hula hoop per creare dei cerchi in cui saltare, i peluche come ostacoli, dei cuscini, dei tubi di stoffa (quelli a “tenda”)…
Nascondino
A volte i giochi più classici sono ancora perfetti. Proprio come nascondino, uno dei giochi preferiti dai bambini di tutto il mondo! I bambini possono giocare tra di loro oppure con noi, inventando sempre nuovi nascondigli.
Gli origami
Gli origami non sono solo per adulti, ma anche per bambini (qui trovate un po’ di idee e pattern!). Basta partire dalle realizzazioni base per arrivare di volta in volta a nuove forme bellissime, che affascinano i bambini e che li rendono orgogliosi di averle create con le loro mani.
Le working station
Conoscete le working station? Sono delle “stazioni” di materiali pensati per allenare la manualità fine. Sono montessoriane, e quindi educative, ma allo stesso tempo divertenti e pensate per stimolare la concentrazione.
La pasta di sale
Modellare, modellare, modellare! I nostri piccoli scultori possono divertirsi e concentrarsi moltissimo modellando la pasta di sale, che possiamo prima preparare insieme a casa, invece che comprare in negozio le solite paste modellabili.
I lavoretti di carta
Qui trovate un po’ di lavoretti di carta da poter realizzare con i bambini, bellissimi da vedere e pure eco-consapevoli, dal momento che per realizzarli possiamo usare la carta di riciclo che abbiamo in casa.
Fare giardinaggio
Soprattutto in primavera possiamo con i bambini cominciare a fare un po’ di giardinaggio, con attività semplici e gratificanti, per iniziare a prendere confidenza con la natura! Qui le nostre attività di giardinaggio con i bambini preferite.