Gli odori nel metodo montessori

Annusare per riconoscere gli odori. Si tratta di un piccolo gioco che, seguendo i dettami del Metodo Montessori, ha l’obiettivo di aiutare i bambini a familiarizzare con gli odori e gli aromi più comuni. Farlo è molto semplice e tutto quello che vi occorre, quasi sicuramente, si trova già a casa vostra.

Il modo migliore per allenare l’olfatto è annusare cercando di riconoscere un odore e un aroma e questo può facilmente diventare un gioco semplice e divertente che potete fare a casa con i vostri bambini.

Le radici del gioco attingono dal Metodo Montessori e dall’idea di aiutare lo sviluppo sensoriale del bambino attraverso gli stimoli e la curiosità. E cosa c’è di meglio che farlo mediante la sperimentazione degli odori più comuni?

Per realizzare questo gioco basta veramente poco e tutto quello che è necessario è procurarsi dei contenitori, come le bottigliette con tappo forato, e degli aromi, come spezie e foglie profumate. Cercate sempre di evitare odori troppo forti e scegliete quelli più delicati, dal rosmarino al basilico, ma anche le foglie di limone e di menta vanno benissimo per questo scopo.

Racchiudete ciascun odore all’interno della bottiglietta e sottoponetela, sotto forma di gioco, al vostro bambino. L’obiettivo: indovinare, senza mai sbirciare, di quale aroma e odore si tratta.

Scopri anche il mondo delle erbe aromatiche per il gioco degli odori!

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Bolle di sapone fatte in casa: la ricetta
I migliori giochi da tavolo per bambini
4 attività autunnali da svolgere con i bambini a casa
Il triangolo di Pikler: cos’è e dove acquistarlo
5 attività Montessori per neonati
“Scaccia il Virus!”, il gioco da tavolo per imparare le buone pratiche anti-contagio
Giochi e attività con gli animali di plastica
9 giochi da tavolo e di società da realizzare in casa
8 attività per bambini di 4 anni
Hula Hoop per bambini, un gioco educativo e stimolante
“Toccare la bellezza”, una mostra per riscoprire il tatto

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg