I cinque sensi sono alla base delle più innovative e valide scuole didattiche, dalla Montessori alla Waldorf sino a Reggio Children: stimolare i cinque sensi nei bambini non significa infatti solo renderli più attenti a ciò che sta loro attorno, ma aiutarli nella scoperta del mondo e nell’apprendimento di moltissime materie, poiché le competenze che acquisiscono attraverso vista, udito, tatto, gusto e olfatto tornano loro utili durante tutta la vita.
Nelle Scuole di Reggio sono quindi fondamentali gli spazi dedicati all’apprendimento attraverso i cinque sensi: guardate che belli questi luoghi sensoriali, e prendetene spunto per ricreare un angolino in casa vostra!
Ecco 10 spazi sensoriali in stile Reggio Children da cui prendere ispirazione: i luoghi per imparare attraverso i cinque sensi possono essere replicati anche a casa
- Il primo che vi proponiamo stimola moltissimo il tatto, poiché prevede diversi materiali: innanzitutto la sabbia, ma anche i leggenti e gli animali di plastica. Fornite tutto ai bambini e lasciateli giocare e sistemare i materiali come meglio credono, favorendo sempre il gioco libero.
- Di nuovo sabbia, ma stavolta di trama più grossa: riempite un bel contenitore con della ghiaia e poi appoggiateci sopra dei tronchi levigati (attenzione alle schegge: fatelo fare ad un falegname!). Di nuovo, i bambini potranno utilizzare lo spazio come luogo per giocare liberamente e creare le loro ambientazioni.
(foto 2 http://veurepensarisentir.blogspot.it/2012/01/leducacio-reggio-emilia.html)
- L’erba sotto le dita è una sensazione bellissima, no? Utilizzatela come base su un tavolino baso su cui poi appoggerete materiali naturali trovati nei vostri viaggi o nelle vostre scampagnate, come conchiglie, rametti o fiori.
(foto 3 https://it.pinterest.com/pin/223913412697046462/)
- Con dei vecchi copertoni potrete realizzare dei piccoli tavolini per attività varie. Puliteli bene, poi copriteli con della iuta e al centro mettete dei contenitori nei quali disporrete tutti i materiali naturali (e non) che i bambini potranno utilizzare per giocare: pigne, rami, fagioli…
(foto 4 http://www.letthechildrenplay.net/2014/07/these-are-few-of-my-favourite-found.html)
- Questo spazio è bellissimo perché si trova all’aperto: cosa c’è infatti di più stimolante per i cinque sensi del giocare e disegnare immersi nell’aria aperta e nella natura? Se disponete di un bel patio non potete farne a meno: basterà adibire un tavolino con tutto ciò che potrebbe rivelarsi utile per il gioco e le attività, avendo cura di fornire sempre materiali super differenti tra loro per stimolare, appunto, tutti i sensi (soprattutto il tatto).
(foto 5 http://www.letthechildrenplay.net/2010/06/more-beautiful-images-from-reggio.html)
- Per grandi spazi, grandi idee, come quest’albero portato in casa per avere sempre la sensazione di essere immersi nella natura: il tatto è stimolato dalla corteccia, l’olfatto dall’odore di resina che gli alberi portano con sé, la vista dalla bellezza di un così bell’elemento.
(foto 6 https://it.pinterest.com/pin/429671620673910708/)
- Se avete raccolto un po’ di pigne, utilizzatele appese sopra allo spazio di gioco come uno stimolo ulteriore. I bimbi, anche quelli più piccoli, si divertiranno a toccarle, a muoverle, e diventeranno parte delle loro attività.
(foto 7 https://it.pinterest.com/pin/76701999882521735/)
- Se all’esterno avete un bel giardino, bellissimo da fare costruire ai papà è il percorso per piedini nudi: sassi, ciottoli, piantine morbide, legni… Camminando si sentiranno tutte le forme e le consistenze, e si allenerà anche l’equilibrio.
(foto 8 https://playathometeacher.com/2016/06/25/diy-sensory-path/)
- Sempre fuori, un gioco assolutamente stimolante è la tenda di nastri, nella quale i bimbi possono nascondersi, giocare, estraniarsi per un attimo. Colori, consistenze e profumi della natura fanno da cornice a questa semplicissima attività.
(foto 9 https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/92/1b/12/921b1203b53bb8d91bb747b138d70bc1.jpg)
- E infine un altro angolino in casa, semplice ed efficace, oltre che bellissimo. Per stimolare ogni giorno i cinque sensi basterà lasciare a disposizione dei bambini, in maniera ordinata, delle belle ceste piene di materiali differenti, recuperati o raccolti. Magari per voi non hanno senso, ma per un bambino che sta scoprendo la vita sono il mondo.
(foto 10 https://it.pinterest.com/pin/437130707560487851/)
Sara Polotti