(Photo credit: Busy Little Bunnies)
Il light panel o tavolo luminoso è uno strumento davvero utile per stimolare la creatività ed è tipico nel Reggio Approach, il pensiero didattico adottato nelle scuole di Reggio Emilia, nelle quali la luce ha un ruolo fondamentale per la crescita dei bambini. Negli atelier, o laboratori d’arte, questo tavolo non manca mai e può essere sfruttato in moltissimi modi. Qui trovate una panoramica per capire meglio di cosa stiamo parlando. E ora andremo a proporvi 7 attività da poter fare con i bambini con il light panel.
7 attività con il tavolo luminoso del Reggio Approach: come sfruttare la luce del light panel delle Scuole di Reggio per imparare con i bambini ed esplorare la creatività
I mandala con i petali dei fiori
Dopo aver raccolto dei fiori in giardino, stacchiamone i petali e mettiamoli in un recipiente. Su un foglio di carta disegniamo poi una sorta di mandala, un disegno tra il geometrico e il floreale simmetrico. I bambini potranno riempirlo con i petali, creando un mandala fiorito.
(foto https://www.andnextcomesl.com/2015/05/flower-mandalas-on-light-table.html)
Disegnare con la sabbia
Riempiendo una bacinella trasparente di sabbia (coprendone solo il fondo) e appoggiandola sul nostro light table possiamo creare una specie di “tela” alternativa sulla quale i bambini dipingeranno semplicemente spostando la sabbia con un pennello. I disegni saranno mutevoli e provvisori e la loro creatività viaggerà libera.
(foto https://teachpreschool.org/2012/02/13/everyday-light-table-play/)
Le facce mutevoli
Prendiamo dei fogli (di diverse dimensioni, in modo da non sprecare carta) e su ognuno disegniamo una diversa caratteristica di un volto: dei capelli ricci, lisci, biondi, mori; dei nasi di varie forme; tantissimi occhi… I bambini potranno divertirsi creando differenti volti con i vari disegni, sperimentando anche le emozioni (variando i volti in base alle bocche, tristi o felici…).
(foto http://www.speciallearninghouse.com/3-fun-light-table-projects/)
Le storie luminose
Ritagliando su dei cartoncini scuri una serie di silhouette con vari personaggi, oggetti e situazioni possiamo inventare insieme ai bambini delle storie, partendo da un elemento e aggiungendone sempre altri man mano che la storia si profila. È un semplice gioco di storytelling che stimola la creatività e il linguaggio e che grazie alla luce acquista un sacco di fascino!
(foto http://www.froginapocket.com/2014/01/silhouettes-storytelling-enrich-your.html)
L’oceano in gelatina
Prepariamo una ciotola di gelatina colorata con del colorante blu naturale e infiliamoci (prima che solidifichi) gli animali marini in plastica dei bambini. Appoggiando la gelatina sul tavolo luminoso sembrerà un vero mare da studiare, e i bambini potranno tagliare la gelatina scoprendo gli animali e allenando la presa fine.
(http://www.stillplayingschool.com/2014/03/jello-ocean-light-table.html)
Imparare i colori
Prendiamo in casa tutti gli oggetti semitrasparenti che abbiamo (biglie, fogli, palline, cannucce…) e distribuiamoli sul tavolo luminoso. A lato mettiamo delle scatole o dei recipienti di colori differenti. I bambini dovranno mettere nelle ciotole tutti gli oggetti, dividendoli a seconda del colore del recipiente. Meglio ancora se con una pinzetta, in modo da allenare la manualità.
(foto https://www.andnextcomesl.com/2013/10/color-sorting-on-light-table.html)
Le lastre
E per imparare il corpo umano cosa c’è di meglio di studiare a fondo una lastra con la curiosità dei bambini? Tutti ne abbiamo in casa almeno una da quella volta che ci siamo slogati la caviglia o rotti il braccio. Basterà appoggiarle al tavolo luminoso e partire con l’esplorazione!
(foto https://it.pinterest.com/pin/455356212317403121/)
Giulia Mandrino