Il light panel, lo strumento perfetto per imparare

Nel Reggio Approach (il pensiero didattico delle scuole di Reggio Emilia, studiato nel dopoguerra da Loris Malaguzzi e ancora oggi considerato uno dei migliori approcci pedagogici) la luce ha un ruolo fondamentale.

Negli Atelier, i "laboratori d'arte", questo elemento è davvero importante, e lo studio attraverso esso è considerato basilare per stimolare la creatività, la curiosità, provocare meraviglia e stimolare gli approfondimenti.

Ma udite udite: con lo strumento bellissimo che vi stiamo per proporre questi percorsi proposti dagli Atelier sulla luce si possono ricreare a casa, per offrire ai bimbi momenti di gioco che si trasformano con naturalezza in occasioni educative!

Ecco il light panel, lo strumento perfetto per imparare: ispirandosi al Reggio Approach, i giochi luminosi che aiutano ad esplorare il mondo

Il light panel altro non è che un tavolo luminoso: si presenta come una lavagna bianca retro-illuminata, opaca, sulla quale si possono svolgere moltissime attività.

Li si può trovare online, di diversi prezzi (a partire da circa 50 euro): si presentano come lavagnette di varia dimensione, da poter appoggiare su di un tavolo per creare, appunto, il tavolo luminoso. Ma nessuno vieta di costruirne uno apposta per i bimbi, fisso, con un po' di inventiva: guardate ad esempio questo, costruito a partire da un tavolino per bambini dell'Ikea!

foto 1 http://www.hobbymommycreations.ca/2014/03/diy-light-table-ikea-hack.html?spref=pi&m=1

Ma come sfruttare questo strumento così interessante? Beh, ci sono infiniti modi, tutti divertenti, educativi e stimolanti. Sì, perché la luce incoraggia moltissimo la curiosità dei bambini e rende ogni attività ancora più affascinante. Un consiglio? Spegnete le luci attorno per un'atmosfera perfetta: la concentrazione dei bimbi sarà aiutata e il gioco risulterà ancora più bello.
Il primo esercizio che viene in mente è naturalmente il ricalco: grazie alla luce in contrasto, i bimbi possono studiare le forme della natura, le venature delle foglie, i contorni dei fiori, i colori degli elementi, le sezioni dei frutti... E appoggiando un foglio sopra le materie scelte possono poi impegnarsi nel disegno, seguendo i contorni, le grinze, i petali.

foto 2 https://it.pinterest.com/pin/556687203919060991/

La trasparenza permette poi un utilizzo perfetto di sabbia, sale, farine e sassolini colorati. Non solo per giochi artistici: anche la matematica o lo studio delle lettere possono trovare sul tavolo luminoso la loro perfetta dimensione. Ad esempio, per ripassare i numeri e la loro scrittura i bimbi possono esercitarsi tracciandoli con le dita su del sale sparso sulla lavagna e sagomandoli con delle pietruzze. Idem per le lettere!

foto 3 http://www.aneverydaystory.com/2016/01/24/shelves-snapshot-working-numbers-light-panel/

E per imparare i numeri pari e dispari è possibile stampare una griglia con i primi 100 numeri: quelli pari o quelli dispari possono essere coperti con sassi o dischetti colorati trasparenti, in modo da non limitare la lettura!

foto 4 http://www.stillplayingschool.com/2015/03/hundred-chart-patterns-on-light-table.html

La creatività, poi, sui pannelli luminosi ha ancora più possibilità di sbocciare: i colori rivelano nuove sfumature, la consistenza si svela in tutta la sua gloria, le linee sono ancora più visibili e gli esperimenti con gli acquerelli o le tempere sono potenzialmente infiniti. Perché mischiare i vari colori in una vaschetta trasparente sul tavolo è già divertentissimo (si vedranno chiaramente i flussi che derivano dal mescolare), ma questo divertimento raddoppia se quei colori li utilizziamo poi su un foglio per disegnare.

foto 5 https://www.facebook.com/76986782662/photos/pb.76986782662.-2207520000.1382780413./10151416926527663/?type=3&theater

La regola è quindi sfruttare al meglio le trasparenze e la luminosità, senza limiti precisi: sul tavolo luminoso ci stanno benissimo i sassolini trasparenti, i bicchieri, i fogli da disegno da riempire di colori, la sabbia, la farina, il sale, le radiografie (perché no? Può essere una bellissima lezione di anatomia), i fiori e le foglie, i percorsi da tracciare con la biro e i pennarelli (per aiutare la manualità dei più piccoli)...
Non limitate la fantasia e cercate di ottenere il massimo rendimento da uno strumento davvero unico, così semplice eppure dall'effetto sorprendente!

foto 6 http://www.teachpreschool.org/2013/02/l-is-for-lines/

Ecco un tutorial per realizzare la lavagna luminosa in maniera semplice e veloce ed estremamente economica!

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Reggio Children, i webinar e i corsi online ufficiali
7 attività con il tavolo luminoso del Reggio Approach
Due nuove mostre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Domenica 18 marzo: le attività al Centro Loris Malaguzzi
Le domeniche al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
La hanging art delle scuole di Reggio Emilia
10 meravigliosi spazi sensoriali in stile Reggio Children da cui prendere ispirazione
Il ruolo dei genitori nelle scuole di Reggio
Ispirazioni dai meravigliosi ambienti delle scuole di Reggio
3 approcci alla scuola sconosciuti in Italia e che tutto il mondo imita
Gli atelier di Reggio Children
5 giochi ispirati al Reggio Approach

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg