La valigia dell’ospedale per il parto

Dunque, che ci metto in valigia per l’ospedale? Aspetta, che prima devo rilassarmi non pensando al parto! Ma di body quanti ne servono? Mutandone o mutandine? E se dimentico la tessera sanitaria?

Ok, calma e gesso: se già il parto mette un po’ d’ansia (è normale!), meglio arrivare preparate per non avere altri pensieri in testa se non quello di viversi al meglio la nascita del proprio bimbo. Ecco quindi una lista super utile di tutto ciò che dobbiamo inserire nella valigia dell’ospedale per il parto, preparandola per tempo e non pensando così ad altro!

La valigia dell’ospedale per il parto: cosa mettere nella valigia per prepararsi al meglio al parto e non pensare più a nulla

Sì, è verissimo, serve molta roba nella valigia che porteremo in ospedale durante il parto. Ecco perché un mesetto prima è consigliato prepararla, appoggiandola poi in un luogo comodo da prendere al volo sulla via per l’ospedale!

PER LA MAMMA

Documenti

Serviranno la cartella clinica con tutte le ecografie e gli esami fatti durante la gravidanza; la tessera sanitaria; la carta d’indentità.

Biancheria

Il reggiseno per l’allattamento (4); coppette assorbilatte; 3/4 mutande comode; assorbenti post parto in garza.

Indumenti

Per il parto, una camicia da notte lunga e comoda o una maglietta molto ampia; vestaglia e camicia da notte aperta davanti (3 o 4, da cambiare per restare sempre pulite); un golfino; delle ciabatte comode e delle ciabatte di plastica per la doccia; calze corte.

Igiene

Degli asciugamani per il corpo e per il bidet; delle garze sterili per il bidet post parto; un detergente intimo delicato; spazzolino e dentifricio; sapone, shampoo e bagnoschiuma; deodorante; pettine o spazzola, elastici, forcine e ciò di cui abbiamo bisogno in base ai nostri capelli; burro cacao per idratare le labbra; olio di mandorle per idratare il seno; salviettine disinfettanti per gli ambienti dell’ospedale come il bagno; crema e beauty case abituale.

Accessori consigliati

Libri e riviste per il post parto; succhi e bottigliette di acqua; monete per i distributori automatici; cellulare e cuffie per ascoltare musica; tappi per le orecchie per la notte.

PER IL BIMBO

Indumenti

Tutine e coprifasce a maniche lunghe (magliette aperte sul retro - almeno 5 o 6); body (almeno 5 o 6); babbucce; calzini leggeri e pesanti (5 o 6); bavaglini (4 o 5); golfino o giacca calda per le dimissioni a seconda del clima; in inverno, berretta, guanti e sciarpa per le dimissioni; copertina di cotone o lana per le dimissioni da utilizzare nella carrozzina o nell’ovetto.

Igiene e accessori

Ciucci; lenzuola per culla (se l’ospedale non ne ha); pannolini; accoppatoio o asciugamani morbidi per neonati: pettinino per capelli.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Frasi nascita: cosa scrivere sul biglietto d'auguri
Frasi Battesimo: cosa scrivere sul biglietto di auguri
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
La cardiotocografia: a cosa serve quella fascia sulla pancia durante il parto
La paura del parto ha un nome (ed è superabile): tocofobia
Quanto tempo ci vuole per rimettersi dopo il parto?
Come alleviare il dolore delle contrazioni
Nascita dolce e dintorni
Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori
Tutto ciò che c’è da sapere sul parto cesareo
Il perfetto kit per il post-parto
Cos’è l’indice di Apgar e perché è importante

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg