La notizia appena ricevuta che la migliore amica aspetta un bimbo, un invito a un baby shower, la nascita del figlio del capo: sono tutte situazioni in cui, anche se non si ha particolare familiarità con questo mondo, ci si ritrova per negozi di bambini alla ricerca del regalo perfetto. Per evitare di acquistare la prima cosa che capita, allora, ecco una breve guida ai regali nascita più di tendenza nel 2024.
Tre regali nascita di tendenza nel 2024: dal corredino agli accessori per la cameretta
Potrebbe sembrare il regalo nascita più scontato, eppure i vestiti per bambini non passano mai di moda. La ragione è semplice: tra una pappa e un cambio, soprattutto durante i primi mesi, se ne sporcano moltissimi ogni giorno e averne una scorta puliti non può che fare comodo ai genitori. Dai body alle tutine, passando per i set completi di accessori: le proposte dei brand di moda bambino sono oggi numerosissime e non lasciano che l’imbarazzo della scelta a chi sia alla ricerca del regalo nascita perfetto. Ci sono poche regole di cui tenere conto: se si è indecisi sulla misura meglio optare per una più grande che potrà essere indossata per più tempo; preferire sempre materiali di buona qualità e che non rischino di irritare la pelle del bambino e non fossilizzarsi sulla classica scelta rosa per le bambine e azzurro per le bambine che può risultare ormai anacronistica.
Altra regola fondamentale quando si sceglie cosa regalare a un bambino appena nato e alla sua famiglia è pensare innanzitutto alla praticità: nessuno, tanto meno una coppia che ha appena avuto un figlio, ha bisogno di ricevere l’ennesimo oggetto poco utile e che rimarrà a prendere polvere in casa. Non è un caso, così, se tra i regali nascita più di tendenza nel 2024 ci sono anche i kit per il bagnetto composti da shampoo e balsamo delicati, olii naturali per il massaggio, pettini, spazzole, tagliaunghie per bambini e che volendo si possono arricchire con teli e accappatoi per neonati. Ancora una volta il consiglio è di scegliere prodotti di ottima qualità, realizzati con materiali naturali e completamente sicuri per i più piccoli.
Se i genitori hanno preparato una lista nascita e se ne è a conoscenza, forse l’idea migliore per il regalo nascita è cercare al suo interno oggetti che la coppia ha già visto e selezionato come utili per le proprie esigenze. Vale soprattutto per passeggini, culle, seggiolini, sdraiette. Piuttosto che scegliere un oggetto di questo tipo, a rischio per altro che il proprio regalo risulti un doppione, meglio optare per più semplici accessori per la cameretta. Una simpatica luce notturna a forma di animaletto o una lampada proiettore per il soffitto possono essere una buona idea. Dispositivi che emettono suoni bianchi possono tornare utili soprattutto con quei bambini che fanno fatica ad addormentarsi. Tappetoni e palestrine serviranno più in là, quando per genitori e bambini arriverà il momento di provare il tummy time. Un’idea regalo nascita originale può essere, però, anche quella di un metro appendibile per misurare la crescita del bebè.