Elemento terra, asana e attività manuali in gravidanza

Già Rudolf Steiner, fondatore della Medicina Antroposofica, sosteneva l’importanza di effettudi effettuare attività manuali durante la gravidanza, quali per esempio la cucina, l’attività a maglia, il cucito, il giardi naggio (con le dovute precauzioni ovviamente). Anche la ricerca in ambito psicologico conferma che l’attività manuale influisce positivamente nella gestione dei meccanismi dello stress.

Secondo la medicina tradizionale ayurvedica la gravidanza si basa molto sull’elemento terra: la tra- dizione indiana infatti utilizza 5 elementi per esprimere le varie tipologie espressive del creato (terra, acqua, fuoco, aria ed etere). Il nostro corpo in gravidanza richiede di essere radicato profondamente a terra, come un albero che deve mettere solide radici per cresce e sviluppare nuovi rami e foglie: così la futura mamma dovrebbe «sintonizzarsi» con il proprio centro, il proprio equilibrio interiore, cercare con passi lenti e dolci di «covare» il proprio bimbo.

Cercare il centro di sé, negoziare un equilibrio profondo e radicato è uno degli obiettivi della meditazione: sappiamo che Sua Santità il Dalai Lama risponde alla domanda «quanto tempo dedica lei alla preghiera?» dicendo che la sua vita stessa è meditazione, in quanto medita mentre cammina e durante Numerose sono le asana che promuovono il radicamento a terra:

Samastithi, «Sam significa equilibri, sthiti è tenuta, sto in piedi contro la gravità e perfettamente in equilibrio. Provare a chiudere gli occhi mantenendo l’equilibrio cercando di portare lo sguardo all’orizzonte. Si è qui con la propria fisicità perché si è qui con il proprio bimbo,in equilibrio, stabili, la fatica del corpo e annullata e lo sguardo all’orizzote da un senso di stabilità e leggerezza». Rachele Brambilla, insegnante di yoga e insegnante di yoga in gravidanza Badda Konasana, farfalla, perineo a contatto con la terra «il punto focale della posizione è l’ombelico, il centro e l’inizio della vita. L’addome è completamente favorito nella respirazione, il respiro è al centro del corpo. Migliora la circolazione linfatica e venosa, anche nella parte bassa del ventre. Previene le contrazioni precoci e rende il travaglio meno doloroso» Rachele Brambilla, insegnante di yoga e insegnante. I lavori pratici, ripetitivi e manuali in gravidanza hanno quindi un effetto positivo per «radicare» mamma alla Terra e ricondurla a un equilibrio interiore.

Cosa possiamo dunque fare? Le attività sono davvero moltissime! Dalla cucina al ricamo, da lavoretti con la carta o altri materiali alla preparazione della cameretta attraverso il fai da te. Insomma, sbizzarriamoci!

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Gravidanza, screening gratuiti per le mamme in Lombardia
Funghi in gravidanza: sì o no?
I fichi in gravidanza: un frutto prezioso ma da consumare con cautela
L'insonnia in gravidanza è un problema (ma può essere risolto)
"Non sapevo di essere incinta": la gravidanza criptica esiste, anche se rara
Escherichia coli in gravidanza: i rischi e il trattamento
Yoga in gravidanza: ciò che c'è da sapere
Perdite da impianto: un fenomeno comune in gravidanza
Gravidanza ectopica: cos'è, perché avviene e perché è pericolosa
Propoli in gravidanza: si può assumere?
Tinta in gravidanza: si può fare o no?
Dormire a pancia in giù o a pancia in su in gravidanza? Meglio di fianco

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg