Integratori efficaci e sicuri per la gravidanza by Named

In gravidanza il nostro corpo è messo a dura prova, in quanto il pupetto che abbiamo in grembo letteralmente "risucchia" ciò di cui ha bisogno.

Alcune ostetriche e ginecologi consigliano l'integrazione attraverso prodotti specifici. Il nostro consiglio è di privilegiare una corretta alimentazione basata su frutta, verdura, cereali integrali, legumi e utilizzare integratori solo dopo aver consultato il proprio specialista di riferimento.

In caso di carenze accertate ecco una selezione di integratori di Named, azienda specializzata in Medicina Funzionale di standar estremamente elevati.

Ferronam: integratore a base di ferro, vitamina c e folato, utile in caso di carenze di ferro. 

Trialgal DHA: integratore di dha algale con vitamina E, da utilizzare su consiglio ostetrico o medico. Il dha è un costituente fondamentale delle cellule e in particolare dei neuroni, e secondo diversi studi aumentare l'introduzione di dha in gravidanza avrebbe effetti positivi a livello di sviluppo cognitivo e fisico del bambino. Gli omega 3 (il dha è un derivato metabolico degli omega 3) si trovano principalmente nei semi oleosi, in particolare nelle noci, nei semi di lino e nell'olio di semi di lino e di canapa. Possiamo sgranocchiare le noci durante la giornata (metà mattina e metà pomeriggio), opure aggiungerle in insalate di verdura o di pasta; i semi di lino possiamo gustarli nello yogurt vegetale tutte le mattine o come merenda al pomeriggio, oppure nelle insalate verdi; gli oli invece devono essere utilizzati solo ed esclusivamente a crudo e sono un ottima abitudine da mantenere tutta la vita. L'integrazione di dha non è necessaria in gravidanza ma se pensate di poter avere carenzea causa di un'alimentazione che scarseggia di tali nutrienti consultatevi con lo specialista che sta seguendo la vostra gravidanza. 

Sedanam: è un integratore a base di passiflora, melissa, avena sativa e valeriana. Per il rilassamento diurno si consigliano 20 gocce da una a 3 volte al giorno, oppure una compressa 1-2 volte al giorno. Mentre per il riposo notturno 60 gocce 30 minuti prima di coricarsi. Anche in questo caso è necessario chiedere il parere del proprio specialista di riferimento sulla sua assunzione. 

Mg 400: integratore di magnesio lattato, che fornisce la massima biodisponibilità quindi assimilazione del minerale. Le carenze di magnesio sono davvero frequenti in gravidanza e sono principalmente causate dalla scorretta alimentazione basata sull'assunzione di cereali non integrali e non in chicco, poca verdura, sopratutto a foglia verde e poca frutta. Una forma di acidosi metabolica causata da un eccesso di proteine animali e in parte da stress possono peggiorare significativamente la carenza di magnesio. Per aumentarne l'assunzione basta mangiare cereali integrali (con la raffinazione si perde circa l'80% di magnesio), mandorle e noci come snack. 

Probionam Cacao: 30 miliardi di fermenti lattici, fibra prebiotica di cacao e betaglucano. La profilassi prevede una bustina al giorno per circa un mese.

 

Fibramotil: integratore a base di Fibra di Guar Parzialmente Idrolizzata indicato per prevenire la stipsi in gravidanza. Anche in questo caso è necessario abbinare una corretta alimentazione con cereali integrali in chicci, grande varietà di frutta e verdura e legumi. 

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

L'insonnia in gravidanza è un problema (ma può essere risolto)
Integratori naturali per il detox intestinale: 5 benefici
Ansia: identificare le cause per ritrovare il benessere
Anche i bambini soffrono d'ansia: come riconoscerla
I benefici della propoli
Magnesio Supremo: la vitalità è donna!
Bambini ansiosi: come calmarli quando hanno un attacco d'ansia
Il rientro a scuola dopo la pandemia può creare ansia: ecco come superarla
Genitori: ecco come risolvere l’ansia da DAD
I benefici della canapa e del CBD
Integratori per il controllo del peso
Stress nei bambini, come riconoscerlo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg