Il benessere dell’organismo passa in primo luogo dall’alimentazione e dalle nostre abitudini quotidiane. E quando l’organismo sta bene, anche la nostra pelle ne risente in meglio. È chiaro che quando siamo in presenza di patologie specifiche o di fastidi particolari il dermatologo saprà indirizzarci verso ciò che è meglio per noi, ma in generale mangiando sano e facendo attenzione al nostro fisico anche la nostra pelle ne beneficerà!
Ecco quindi alcuni consigli e alcuni elementi da inserire nella nostra dieta quotidiana per dare una spinta alla nostra pelle, per depurare la cute e per essere, quindi, sempre più belle.
Abitudini alimentari per una pelle perfetta: come ottenere una pelle sana partendo dall’alimentazione e dai cibi che assumiamo
Scopriamo le nostre intolleranze
Ogni organismo ha le sue intolleranze e la pelle ne risente, quando le sottovalutiamo o non le conosciamo. Chiediamo quindi al nostro medico di prescriverci degli esami in questo senso e stiamo attente nel caso in cui ci siano intolleranze a specifici cibi: assumendoli, infatti, anche la pelle viene influenzata, dato che le intolleranze aumentano i disturbi cutanei. E a volte basta semplicemente eliminare gli alimenti responsabili delle intolleranze per attenuare o addirittura fare scomparire i problemi della pelle.
Scegliamo i probiotici
Alcuni cibi, come il kefir, il kimchi o i crauti, sono ricchi di probiotici che aiutano a depurare l’intestino e il fegato. Grazie ai loro batteri buoni ristabiliscono l’equilibrio della nostra flora batterica e questo ha moltissimi benefici anche sulla nostra pelle. (Se vi interessa approfondire l'argomento, qui il nostro articolo su probiotici, prebiotici e simbiotici).
Frutta e verdura per contrastare i segni del tempo
I segni del tempo non sono solo le rughe e non compaiono solo in età avanzata. Parliamo anche delle macchie e della perdita di tonicità della pelle. Come fare per contrastare questi segni? Sembra scontato, ma la frutta e la verdura fresca, con i loro antiossidanti, sono il nostro alleato migliore. Contrastano i radicali liberi e rallentano così il processo di invecchiamento della pelle, che nel momento in cui consumiamo grandi quantità di questi cibi immediatamente starà meglio. Puntiamo sui frutti rossi, sull’uva, sugli agrumi, sui pomodori e sui cavoli, così come sul cioccolato fondente e sul tè verde.
Sfruttiamo la varietà dei cibi
Quando ci concentriamo solo su certi cibi e cadiamo nell’abitudine di consumare sempre quelli (anche nel caso di cibi sani) rischiamo di limitare l’apporto nutritivo del nostro organismo. I nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno sono moltissimi e sono sparsi tra gli alimenti naturali. Anche per quanto riguarda la pelle. Gli antiossidanti, ad esempio, si trovano nei frutti rossi e nelle crucifere; la luteina negli spinaci (per contrastare la secchezza della pelle); la betaina (per proteggere i capillari e limitare così i rossori) nella barbabietola; la quercitina nella mela; l’acido ellagico nel melograno e nell’uva… E così via.
Manteniamo l’idratazione
Anche l’acqua è un elemento fondamentale per la salute della pelle. Essa aiuta gli organismi a svolgere numerose funzioni biologiche e permette alle cellule di ricevere nutrimento. Capiamo, quindi, che privare il corpo dell’acqua significa anche privare la pelle del suo primario costituente (la secchezza è solo una delle conseguenze negative). Cerchiamo di bere sempre due litri di acqua al giorno (anche attraverso tè e tisane non zuccherati) e di mangiare molta frutta e verdura.