Conservare al meglio i propri prodotti beauty, di make up e di skin care è fondamentale non solo per una questione economica (certi accorgimenti fanno sì che i prodotti non secchino o non si alterino, allungandogli la vita) ma anche per assicurarne l'igiene e l'integrità. Ecco i piccoli trucchi e gli accorgimenti quotidiani (semplicissimi!) da adottare per spendere meno e conservare meglio i prodotti beauty.
La scelta dei flaconi
Meglio sempre scegliere i flaconi sottovuoto, quelli con erogatore airless, che permettono di non contaminare la crema o il fondotinta sia con l'aria sia con il grasso presente sulle dita.
I pennelli e le spugne
Una buona abitudine è quella di lavare i pennelli e le spugnette fa sì che durino più a lungo. Non serve farlo ogni settimana: basta una volta al mese, sciacquandoli con acqua e sapone neutro e risciacquandoli bene. Lasciamoli poi asciugare all'aria.
Dove conservare i profumi
RIcordiamoci di chiudere sempre i profumi in un armadietto evitando di lasciarli sulle mensole, per far sì che la luce non li intacchi e risparmiandogli i deteletri sbalzi di temperatura che potrebbero intaccare la formula (facendoli durare meno).
Lo smalto che si è seccato
A volte capita che lo smalto si secchi, oppure che sia troppo denso, o ancora che stia finendo (e che quindi risulti difficile raccoglierlo sul pennello). Possiamo risolvere versando un paio di gocce di olio di mandorle oppure un paio di gocce di alool denaturato, mescolando bene agitando il flacone chiuso.
I cosmetici vanno negli armadietti
Valo lo stesso discorso dei profumi: spesso i cosmetici sono confezionati in flaconi che non li proteggono dai raggi UV, e mettendoli in un armadietto risolveremo il problema.
Lavarsi le mani
Nel caso di creme e prodotti da prelevare con le dita direttamente, laviamoci sempre le mani prima di immergerle nel prodotto: in questo modo i batteri delle mani (che inevitabilmente sono sempre presenti!) non la intaccheranno.