La Niacinamide, il fluido degli dei a cui ci rivolgiamo per contrastare la pelle grassa. Funziona? Sì. Anche perché le controindicazioni sono pochissime e la sua funzione non si limita al regolamento del sebo cutaneo.
Conosci tutti i benefici della Niacinamide? Ecco tutto ciò che devi sapere su questa vitamina preziosa per la pelle, a cui ormai nessuno può più rinunciare.
Cos'è la Niacinamide
La Niacinamide fa parte delle vitamine del gruppo B, ed è chiamata anche vitamina B3. Si tratta di una vitamina molto antiossidante che supporta i processi cellulari e che il nostro corpo non produce naturalmente. Una dieta equilibrata che contenga vitamine del gruppo B, quindi, è la prima buona scelta quando si tratta di salute della pelle. Ma allo stesso tempo è possibile applicare la Niacinamide direttamente sulla pelle, beneficiando delle sue proprietà in maniera mirata.
La niacinamide, infatti, è davvero benefica per la pelle: non regola solo il sebo, ma la stimola e la nutre prevenendo le rughe e riparando dai danni e dalle macchie.
Per quali tipi di pelle è indicata la Niacinamide
Inizialmente ad utilizzare la Niacinamide erano solo le persone con una pelle grassa, dal momento che la vitamina B3 sulla cute è conosciuta proprio per la sua funzione sebo-regolatrice. Ma le pelli grasse, unte e soggette a brufoli non sono le uniche a poter beneficiare della Niacinamide.
Essendo un antiossidante molto potente, la Niacinamide è ottima anche per contrastare e prevenire le rughe e i segni del tempo, supportando la pelle e mantenendola più polposa.
È anche fotoprotettiva e antinfiammatoria, ed è quindi ideale per molti tipi di cute e per ridurre i danni dovuti ai raggi ultravioletti sulla pelle.
Chi ha sofferto di acne, poi, può sfruttare la sua funzione riparatrice, schiarente ed illuminante per attenuare le cicatrici sul viso e sul corpo.
Infine, il film lipidico che la Niacinamide ristabilisce permette di mantenere l'idratazione adeguata in maniera naturale.
Quale Niacinamide scegliere
Il siero Niacinamide più conosciuto è certamente la Niacinamide The Ordinary, ma non è la sola. Anche BioEarth, ad esempio, la commercializza, così come altri diversi marchi. L'importante è sceglierla di qualità, che abbia un prezzo adeguato (intorno ai 10-20 euro, di solito).
Per quanto riguarda la percentuale, dipende dalla propria pelle. Ma è bene sapere che concentrazioni più elevate potrebbero avere qualche controindicazione nel caso della pelle più sensibile, causando una leggera irritazione. Se l'epidermide è quindi sensibile, meglio orientarsi su una Niacinamide all''1 o 2%. Le pelli più forti e sebacee, invece, possono arrivare anche al 10-11% (la Niacinamide Bioearth, ad esempio, è all'11%). Non ha, infatti, particolari controindicazioni conosciute, al di là della leggera irritazione di cui parlavamo.
Come usarla
La Niacinamide si presenta in piccole ampolle con contagocce: ne bastano un paio di gocce alla mattina e alla sera sul viso pulito, prima di passare gli altri sieri e la crema idratante, tenendola quindi come base della skin care routine.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.