Non parliamo di astratte abitudini, astratti modi di vedere la vita o di astratti pensieri che migliorano la giornata. Parliamo di vere e proprie azioni da intraprendere quotidianamente per migliorare l’umore, ridurre lo stress, stimolare gli ormoni della felicità e stare finalmente bene, davvero, concretamente e tangibilmente.
Sono piccoli gesti, piccole abitudini, che tuttavia se fatte ogni giorno e con costanza migliorano davvero la vita: richiedono pochissimo tempo e possono essere spalmate lungo la giornata. Ciò che dobbiamo fare è semplicemente provarci e vedere, in pochissimo tempo, l’effetto benefico che hanno sul nostro corpo e sulla nostra mente!
10 abitudini quotidiane che migliorano la vita: leggere un libro, dormire bene e ridere sono alcuni dei gesti che dovremmo compiere tutti i giorni per stare meglio fisicamente e mentalmente
Fare 1 ora di esercizio fisico
Non importa quale, l’importante è fare sport: le più energiche si dedicheranno a palestra e corsa, le amanti della natura alla camminata veloce, le più dolci allo yoga. Basta trovare ciò che ci piace (e magari è qualcosa di inaspettato che non avremmo mai pensato, come il judo o la danza - che, sì, si può cominciare anche da adulti!) e dedicare all’attività fisica un’oretta al giorno (o almeno un’oretta ogni due o tre giorni settimanalmente).
Bere 2 litri di acqua
L’idratazione è fondamentale per il benessere dell’organismo, e quando il nostro corpo sta bene stiamo meglio mentalmente. L'acqua idrata il corpo, migliora il processo di eliminazione delle tossine, favorisce il trasporto dei nutrienti alle cellule, stimola il metabolismo, migliora la pelle...
Bere 3 tazze di tè
Ricco di antiossidanti, il tè è un toccasana, oltre che delizioso. Una tazza fumante accanto al computer mentre lavoriamo o mentre leggiamo il nostro libro in poltrona non solo fa bene al corpo, ma anche all’anima, non credete?
Mangiare 4 frutti
Vitamine, minerali, nutrienti importantissimi: la frutta è lo snack per eccellenza e dovremmo mangiarne 4 porzioni ogni giorno. Portiamo una banana o una mela in borsa, scegliamo i frutti di stagione in modo da variegare il gusto e non annoiarci mai e sfruttiamo la bontà e il potere degli estratti e degli smoothies!
Fare 5 pasti lungo la giornata
Mangiare regolarmente è una regola imprescindibile dello stare bene: colazione abbondante, due spuntini di frutta lungo la giornata, un bel pranzo e una cena leggera è l’ideale.
Ascoltare 6 canzoni che ispirano
La musica ha un potere incredibile: suscita in noi emozioni e sentimenti ed è in grado di modificare l’umore. Creiamo quindi una nostra playlist di canzoni preferite (sentimentali, rock ed energizzanti, che ci mettono il buonumore…) e ascoltiamola ogni volta che possiamo: in macchina, mentre camminiamo, mentre lavoriamo, mentre cuciniamo…
Ridere per 7 minuti
Probabilmente tutti sono a conoscenza del potere favoloso della risata, perché tutti abbiamo sperimentato almeno una volta i benefici del ridere (non vi è mai capitato di svoltare una giornata no solo facendo una bella risata in compagnia, o per un video divertente?). Ridere è un antidepressivo naturale, poiché sprigiona le endorfine, sostanze chimiche che migliorano il nostro umore. E poi fa bene a cuore e polmoni!
Dormire 8 ore
Lo stress dei giorni nostri ci porta a dormire male, o addirittura a sacrificare ore di prezioso sonno per fare fronte agli impegni della giornata. Niente di più deleterio: il nostro corpo ha bisogno di sonno (di media 8 ore a notte) e non dobbiamo mai, mai sacrificarlo. Dormiamo bene e viviamo meglio!
Leggere 9 pagine di un libro
Leggere è importantissimo. È piacevolissimo. È fondamentale. C’è chi è amante della lettura e farà meno fatica a seguire questa regola e chi invece reputa questo passatempo come inutile o addirittura faticoso: nulla di più falso. Leggere, quando diventa abitudine, è uno dei piaceri della vita. E, davvero, la migliora. Non solo perché porta in mondi lontani e fa vivere mille vite in una sola, ma perché è un momento di relax personale insostituibile. E lo si può fare ovunque e quando vogliamo: sui mezzi pubblici, in pausa pranzo, nel letto prima di dormire, la sera dopo cena…
Dedicare 10 minuti alla riflessione
La riflessione non è solo qualcosa di filosofico ma è anche molto fisica. Questo perché dedicandoci alla nostra mente (meditando anche solo per dieci minuti alla mattina o alla sera) ci rende sì più consapevoli dei nostri pensieri (che è super benefico) ma anche del nostro corpo, del nostro respiro, del nostro benessere. E toglie moltissimo stress.
Scaricate l’immagine qui sotto e stampatela, per averla sempre con voi e ricordarvi ogni giorno di stare bene!
Giulia Mandrino