Il rientro al lavoro dopo la maternità è stressante. Lo è per il bambino, che fa esperienza del primo vero distacco dal nido familiare e dalla mamma, ma lo è anche per la mamma, che può vivere un momento di stress per la separazione “forzata” (che tuttavia non deve mai, mai farla sentire in colpa: essere una mamma lavoratrice è normale, tanto quanto essere una mamma casalinga).
Tra i rimedi che possiamo provare per rendere questo distacco meno traumatico e più dolce ci sono certamente i Fiori di Bach, che se miscelati in maniera adatta posso portare sollievo e preparare con dolcezza (ed efficacia) la mamma e il bambino al distacco.
I fiori di Bach per il rientro a lavoro della mamma: quali fiori di Bach utilizzare per affrontare più dolcemente il primo distacco tra mamma e bambino
I Fiori di Bach sono un rimedio naturale che ristabilisce l’equilibrio di mente e corpo (per sapere come si utilizzano, ecco il nostro articolo su cosa sono, come si scelgono e come si usano i Fiori di Bach), che possono essere utilizzati anche dai bambini.
Questi rimedi possono dunque essere molto utili per preparare dolcemente ma in maniera molto efficace la mamma e il bambino al distacco nel momento in cui la mamma torna al lavoro dopo la maternità o nel momento in cui il bambino comincia l’asilo o l’asilo nido.
Honeysuckle: facilita il distacco
Red Chestnut: aiuta a tagliare il cordone ombelicale e a lasciare andare il bambino con fiducia
Mimulus: aiuta a superare la paura del distacco
Walnut: aiuta ad accettare il cambiamento
Olive: dà forza ed energia
Per far sì che siano davvero efficaci e che funzionino, è necessario iniziare a prenderli almeno due settimane prima dell'inizio dell'inserimento al nido o del ritorno al lavoro della mamma.
Qui trovate quindi gli altri rimedi con i Fiori di Bach:
- I fiori di Bach per il post parto e l’allattamentoI fiori di Bach per il post parto e l’allattamento
Giulia Mandrino
Articolo tratto da Mamme pret a porter, il primo anno insieme, Mental Fitness Publishing