Rescue Remedy è la sinergia di emergenza appunto creata dall'ideatore della floriterapia, il medico anglosassone Edward Bach. E’ una miscela pronta per l’uso in casi di difficoltà importanti e che necessitano un intervento immediato: da una febbre alta a una caduta, da uno spavento a un litigio, Rescue Remedy è davvero un aiuto di pronto soccorso per grandi e bambini.
La sinergia è composta da 5 Fiori di Bach: Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethlem. Lo troviamo in commercio sottoforma di gocce, spray o di crema e lo possiamo acquistare in farmacia o nei negozi bio.
Vediamo singolarmente le proprietà dei 5 fiori contenuti in Rescue Remedy:
- Cherry Plum: è il rimedio adatto a chi soffre per il timore di perdere il controllo ed è utile per coloro che hanno paura di non essere all'altezza della situazione, di un evento particolarmente difficile o di un dolore fisico importante. E' utile quando si ha il timore di impazzire o ci si sente travolti dagli eventi a tal punto perdere la padronanza di sè.
- Clematis: all'interno di Rescue Remedy svolge un ruolo di sostegno nel caso la persona si percepisca priva di energia, o così sotto shock per un evento da sentirsi svenire o essere in uno stato confusionale. Clematis aiuta a ritrovare la lucidità mentale per affrontare un evento forte e complesso.
- Impatiens: nella miscela del Rescue, Impaties aiuta a trovare appunto la pazienza, la calma e ad attenuare il nervosismo e l'agitazione. E' il fiore più utile quando si attende una notizia importante e potenzialmente negativa.
- Rock Rose: e’ il fiore specifico per stati d'animo in cui si è persi nel terrore e nel panico. Da un incidente a una semplice caduta per i bambini, ma anche una visita medica o un esame clinico che ci incute particolare timore, o un esame scolastico che spaventa i nostri figli. Questo terrore sembra paralizzarci, allora Rock Rose aiuta a trovare fiducia in se stessi e il coraggio necessario per affrontare la situazione.
- Star of Bethlem: è il fiore del trauma, per cui è indicato nei casi di lutto ma anche di incidenti ed eventi improvvisi. Aiuta a lenire il dolore fisico e mentale e facilita la rielaborazione di lutti o eventi traumatici.
In caso di esigenza, quindi qualsiasi piccola, grande situazione di emergenza, possiamo utilizzare Rescue Remedy in gocce sublinguali (qui trovi le indicazioni sull'utilizzo dei Fiori di Bach per i bambini), in crema (ottimo per neonati, ma anche in caso di contusioni e piccole escoriazioni), o in spray circa 4 spruzzi. Per quanto concerne la frequenza, inizialmente possiamo assumerlo ogni trenta minuti per poi diradare a circa 4 volte al giorno per almeno 15 giorni in caso di evento traumatico: chiaramente in caso di visita medica, esame, o altro evento che una volta superato non ha ripercussioni sul nostro benessere possiamo interrompere la somministrazione.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.