Le 12 regole per prevenire i tumori

A volte seguire qualche semplice regola e uno stile di vita sano può rivelarsi la migliore arma in difesa della nostra salute. Non solo quando si tratta di piccoli malanni, ma anche e soprattutto quando parliamo di cancro.

La Commissione Europea ha stilato il Codice europeo contro il cancro: suggerendo ai cittadini 12 principi di vita quotidiana, vuole far sì che i tumori diminuiscano del 30% (già, perché se tutti seguissimo questi semplici dettami è questa la cifra di cui si parla!).

Ecco le 12 regole per prevenire i tumori: i passi quotidiani per vivere una vita più sana e diminuire il rischio di cancro

- Una dieta sana con una ridotta quantità di proteine animali è il primo passo: preferite frutta, verdura, cereali integrali e legumi, evitate cibi ipercalorici e la carne conservata (prosciutti e affini) e limitate il consumo di carni rosse e di sale. Come abbiamo visto dalla ricerca Epic, l'impatto dell'alimentazione su alcuni tumori è dell'80%. 

- La causa principale di cancro e di morte? Non è un segreto: è il fumo. Smettere di fumare è la scelta più meravigliosa che un fumatore possa fare, per se stesso e per i suoi famigliari.

- Sì, anche la famiglia e le persone che vi stanno intorno ne risentono, quindi un'altra regola imprescindibile è non fumare in casa, al chiuso, e appoggiare le politiche antifumo sul luogo di lavoro. Il rischio di tumore ai polmoni aumenta del doppio anche nei non fumatori che respirano fumo passivo!

- Fare movimento ogni giorno, limitando il tempo che si sta seduti, aiuta l'organismo a mantenersi in salute, riducendo i rischi di cancro al colon, all'endometrio e al seno, ma anche ai reni, al pancreas, all'esofago e alla vescica.

- Lo stesso discorso vale per il peso corporeo: tenetelo sottocontrollo, senza scendere sotto la soglia dell'indice di massa corporea e senza superarla. E' utile contro il cancro, ma anche contro il diabete e altre malattie cardiovascolari. In particolare per le donne attenzione all'accumulo di adipe addominale, correlato in molti casi allo sviluppo di alterazioni ormonali pericolose per lo sviluppo di tumori ormono-dipendenti.

- Non bere super-alcolici dovrebbe essere una regola ferrea, ma se ne bevete cercate comunque di limitare i bicchieri: il cancro alla bocca, alla gola e al seno è strettamente correlato all’alcool! Se mezzo bicchiere di vino rosso sembra apportare grandi benefici a livello di prevenzione dei tumori grazie agli antiossidanti contenuti nell’uva, è assolutamente importante non eccedere. 

- Il sole è un alleato fondamentale per l'assunzione di vitamina D, ma non abusate dei raggi! L'abbronzatura è una moda pericolosa: proteggetevi sempre, ma soprattutto dite addio alle lampade solari. Seguite i nostri consigli. 

- Sul luogo di lavoro è utile seguire sempre le norme di sicurezza relativamente all'esposizione agli agenti cancerogeni. Se la tua azienda ha una politica in merito, seguila!

- Idem quando si tratta di radon: controlla sia in casa sia al lavoro se sei esposto alle radiazioni di questo materiale, e prendi provvedimenti - eventualmente - per ridurle.

- Le donne devono fare molta attenzione alle terapie ormonali sostitutive (HRT), che sembrano aumentare alcuni tipi di tumore. E, soprattutto, se mamme, è bene che allattino il proprio bambino almeno fino all’anno: proteggerà lui, ma anche la madre, che avrà poi meno probabilità di sviluppare il cancro al seno.

- All’interno di questi 12 suggerimenti è presente anche il consiglio di vaccinare contro l’epatite B e il papillomavirus: noi abbiamo numerosi dubbi in merito, ma ci sembrava corretto fornire questa informazione. 

- Lo stato mette a disposizione i servizi di screening preventivi. Approfittatene e aderite a questi programmi, in modo da tenere sotto controllo il pericolo di cancro al colon-retto (uomini e donne), al seno e alla cervice (le donne), individuandolo ancora prima che insorga, in maniera che quindi sia molto più curabile.

La redazione di mammapretaporter.it

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Le 10 abitudini scientificamente sane che dovresti trasmettere ai tuoi figli
Come spiegare il tumore ai figli: un libro per bambini
Allattare dopo un tumore al seno: si può
Papà, anche il vostro consumo di alcool influenza la salute del bambino
Gli alimenti ultratrasformati favoriscono i tumori?
Prevenire l’influenza e il raffreddore con la vitamina D
Prevenire la toxoplasmosi in gravidanza
Gravidanze vicine? Il rischio è il parto prematuro
Come si depura l’organismo quando si smette di fumare
La Vitamina D, alleato contro i tumori
La prevenzione con l'omeopatia per i malanni di stagione
Alimentazione e cancro: cosa mangiare e cosa evitare

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg