In un altro articolo vi avevamo parlato di come il rumore del phon (o quello della lavatrice, o quello dell'asciugatrice...) calmi davvero il neonato. È così: si tratta di un rumore di sottofondo che aiuta ad addormentarsi e a rilassarsi.
I motivi sono diversi, e uno di questi è la capacità dei rumori bianchi di contrastare i costanti stimoli uditivi a cui siamo abituati.
Rumori bianchi per addormentarsi, la funzione segreta dell'iPhone: senza saperlo, abbiamo una macchina per rumori bianchi sullo smartphone
Ma quali sono i white noise?
Pioggia, oceano, fruscii del sottobosco, cascate... I rumori bianchi sono tutti quei leggeri suoni naturali che, grazie alla loro costanza, rilassano la mente.
A spiegarlo è anche il dottor David Neubauer, professore associato di psichiatria e scienze comportamentali alla scuola di medicina Johns Hopkins University, che ha rilasciato un'intervista all'HuffPost. Secondo lui, i rumori bianchi riescono a coprire e combattere i suoni esterni che cambiano continuamente. Radio, televisione, video... I device quotidiani emettono suoni e rumori che continuano a variare, alzandosi e abbassandosi, mentre i rumori bianchi, più lineari e costanti, fanno sì che la mente non si distragga così facilmente, dando anche un senso di confortevolezza. Che, sia nei grandi che nei bambini, può aiutare ad addormentarsi.
Ecco perché sono sempre più numerosi i genitori che ricorrono alle white noise machine o a video su YouTube per conciliare il sonno (conciliando anche quello dei bambini più agitati). Non è una moda, ma una necessità fisiologica.
Acquistare una macchinetta apposita o ascoltare i video su YouTube però non è adatto a tutti. Nel primo caso, può trattarsi di un acquisto costoso che si cerca sempre, giustamente, di rimandare. Nel secondo, pubblicità improvvise e lunghezza limitata dei video non rendono completamente godibili i rumori bianchi scelti.
La buona notizia è che chi possiede un iPhone o un iPad (aggiornati almeno ad iOS 15) ha già una macchina per rumori bianchi, senza nemmeno saperlo.
Gli ultimi aggiornamenti, infatti, hanno introdotto questa nuova funzionalità che si chiama "Backround sounds" e che è stata pensata per aiutare le persone con neurodiversità, in una funzione, quindi, di accessibilità sempre più integrata.
Come scrivono da Apple, "i suoni quotidiani possono distrarre, provocare disagio o sopraffare. Per supportare la neurodiversità, Apple ha introdotto la funzione per i rumori di fondo per minimizzare le distrazioni e aiutare gli utenti a stare focalizzati, a calmarsi o a riposare".
Grazie a questa funzione, che possiamo trovare entrando in Impostazioni > Accessibilità > Audio/visivo > Rumore di sottofondo (regolando poi l'intensità e scegliendo il rumore), è possibile dunque ascoltare queste melodie naturali per mascherare i rumori quotidiani che arrivano dall'esterno o per riempire il silenzio della notte prima di addormentarsi.