Leggere e scrivere per un dislessico non è difficile solo nel momento in cui ci si trova davanti libri e quaderni. È molto faticoso anche sul web, sugli smartphone e sui tablet (anche se, c’è da dirlo, esistono strumenti tecnologici che facilitano molto la lettura), e oggigiorno è impossibile non pensare ad una situazione del genere.
E se esistesse una App in grado di facilitare la lettura e renderla accessibile e piacevole a tutti? Grazie a Sinnos, casa editrice impegnata che ci piace moltissimo, ora questa App esiste, insieme ad un sito web che cambierà l’esperienza della lettura a moltissime persone.
“Leggimi”, l’App gratuita che facilita la lettura a chi è dislessico: da Sinnos il font, l’app e il sito web per navigare senza difficoltà a leggere
Innanzitutto, partiamo da coloro che hanno sviluppato questa App: si tratta della casa editrice Sinnos, che oltre a proporre libri per bambini e ragazzi incentrati sull’educazione alla cittadinanza e sull’interculturalità nel 2006 ha messo a punto il font “Leggimi”, un carattere tipografico studiato in collaborazione con insegnanti, neuropsichiatri e logopedisti che permette di leggere con facilità. Un font accessibile, insomma, con il quale vengono stampati i titoli della collana “Leggimi”.
Collana e font si intitolano allo stesso modo, e allo stesso modo si chiama anche la nuova App gratuita per smatrphone che hanno messo a punto.
L’App Leggimi (che è gratuita e che può essere scaricata sugli smartphone IOs - e Android) è nata pensando alle difficoltà di lettura che molte persone incontrano ogni giorno, soprattutto ai giorni nostri, nei quali la comunicazione è molto fitta e leggere su tablet e smartphone è diventato imprescindibile.
Così, grazie ad un progetto finanziato dal bando “Io leggo” della Regione Lazio, la casa editrice (in collaborazione con Pedius) ha potuto sviluppare questa App incredibile. Cosa fa?
Innanzitutto, aprendola e utilizzandola l’utente può applicare il font accessibile Leggimi a tutti i testi che legge sul suo device tecnologico, sia in carattere minuscolo che maiuscolo, a scelta.
Non solo: il lettore può aumentare o diminuire la dimensione del testo in base alla sia necessità, così come aumentare o diminuire la spaziatura tra le righe (che spesso mette in difficoltà).
L’App, infine, fa si che il testo letto venga visualizzato già diviso in comodi paragrafi, un altro stratagemma grafico che facilita di moltissimo la lettura e la rielaborazione mentale del testo che stiamo leggendo.
(foto tratta da https://www.sinnos.org/leggimi/app/)
Le stesse regole è possibile sfruttarle anche sul web. Come? Semplicemente collegandosi all’indirizzo www.sinnnos.org/leggimiweb. Qui il lettore potrà inserire, nella barra di ricerca, l’indirizzo del sito internet che intende visitare. Grazie a LeggimiWeb la pagina in questione verrà visualizzata non con il font originale, ma proprio con il font più semplice Leggimi!
È talmente semplice da essere geniale, non credete?
Come per la realizzazione della collana letteraria Leggimi, anche l’App e il sito internet per l’accessibilità dei dislessici sono stati sviluppati con un team di esperti neuropsichiatri e logopedisti (oltre che, in questo caso, di programmatori e sviluppatori). Dopodiché sono stati testati da un gruppo di persone, un focus group che ha permesso di migliorare le funzioni.
Giulia Mandrino