Fare regali che non siano i classici giocattoli o peluche è sempre, sempre difficilissimo! Ma le possibilità sono sconfinate, ed ecco perché abbiamo deciso di ispirarvi un po' suggerendovi una lista di regali (di Natale o compleanno!) perfetti per bambini e bambine che amano leggere.
No, non si tratta di libri, ma di oggetti o strumenti che rendono la lettura ancora più gradevole, confortevole e incantevole!
Una tenda
È il posticino perfetto per mettersi a leggere in santa pace, circondati da cuscini e peluche a tenere compagnia!
Un fermapagine
Avete presente la scomodità di tenere un libro con una mano sola, mentre le pagina non stanno al loro posto? C'è una soluzione, e si chiama fermapagine. Si infila nel pollice e grazie alle due ali laterali permette di leggere in posizioni ancora più comode, con una mano sola.
Una libreria
Avere uno scaffale tutto per sé è un grande stimolo: i bambini e le bambine si cureranno della loro libreria con la voglia di aggiungere sempre nuovi titoli alla collezione!
La bacchetta magica
Se il bambino o la bambina ha la passione per maghi, streghe e saghe come Harry Potter (o in generale i libri stregati e misteriosi), un regalo a tema magia è sempre gradito. Per esempio, la classica bacchetta magica.
Una vecchia macchina da scrivere
Tanti bimbi e bimbe che amano leggere, adorano altrettanto scrivere. Perché non recuperare a un mercatino di beneficienza una vecchia macchina da scrivere funzionante per dare loro la possibilità di divertirsi imparando allo stesso tempo la dattilografia (che probabilmente gli servirà quando cresceranno)?
L'abbonamento a una rivista o a un fumetto
Non solo romanzi: anche i fumetti e le riviste sono uno stimolo efficace alla lettura. Possiamo quindi regalare un abbonamento a una rivista, a seconda delle passioni del bambino o della bambina.
Un kindle
Quando, un po' cresciuti, i bambini e le bambine prendono confidenza con la tecnologia possiamo cominiciare a pensare di regalare loro un Kindle. Esiste anche una speciale versione kids!
L'abbonamento a un servizio di audiolibri
Sempre per i ragazzi e ragazze un po' più grandi, un'idea è regalare qualche mese di abbonamento ad Audible o Storytel, per fruire della lettura in maniera diversa.
Il poster con i 100 libri da leggere
Esistono anche per adulti e sono davvero carinissimi, quindi perché non regalarne uno ai bimbi e alle bimbe? Possono grattare la casella solo quando hanno letto il libro: uno stimolo davvero potentissimo per continuare a leggere e scoprire autori e autrici.
Una copertina proteggi-libri
Un vero lettore il suo libro lo porta sempre con sé. E lo rovina. Ma non necessariamente: con una copertina universale, una sorta di busta imbottita fatta apposta per i libri, tutto è più sicuro, in spiaggia, montagna o a tavola! Perché quando la lettura prende, prende.