La tinteggiatura della stanza dei bambini è spesso una fase sottovalutata. Quando prepari la cameretta, ogni dettaglio va adattato all’età dei più piccoli. Non scegliere con attenzione, quindi, solamente i mobili o gli accessori, ma assicurati di usare il colore giusto per le pareti.
Imbiancare la camera dei più piccoli, consigli utili: come tinteggiare le pareti della cameretta dei bimbi in arrivo
Ci sono diversi modi per scegliere il colore giusto. Puoi utilizzare il classico blu e rosa per un bambino o una bambina. In questo caso, meglio scegliere tonalità tenui, oppure optare per una imbiancatura originale: scegli un blu o rosa acceso per una parete lasciando il resto bianco.
Un altro modo per selezionare il colore giusto è considerare la cromoterapia. Ogni colore, infatti, ha effetti diversi sul sistema nervoso e stimola sensazioni diverse. Secondo questo pensiero, quindi, il blu e il verde sono colori che favoriscono il sonno, il riposo e riducono lo stress. Il giallo e il rosa, ma in generale tutti i colori caldi, favoriscono il buon umore. In questo modo, potrai adattare il colore delle pareti al bambino: ad esempio, scegliere il verde per quando è appena nato, e optare per colori caldi quando inizia ad andare a scuola, per favorire la creatività.
(https://projectnursery.com/2015/04/rooms-and-parties-we-love-this-week-108/)
Per una cameretta più particolare, puoi optare per una vernice lavagna, magari da applicare su una delle quattro pareti della stanza. In questo modo, i piccoli potranno colorare i muri, senza rovinarli. Un’altra opzione creativa e originale sono gli stickers o la carta da parati che ti permetteranno di realizzare facilmente decorazioni come foreste e alberi, il tutto senza rovinare le pareti. Questi stickers, infatti, sono delicati sullo strato di pittura, e possono essere rimossi in qualsiasi momento.
Puoi anche utilizzare diversi colori e forme geometriche per imbiancare la stanza in modo creativo.
(https://sticker.satu.site/green-trees-wall-stickers/)
Realizzare questi lavori è spesso facile e il fai da te può essere la scelta giusta se hai abbastanza tempo a disposizione. Con bambini più grandi, al di sopra dei 5 anni, potrai anche chiedere una piccola mano e trasformare la tinteggiatura in un gioco divertente anche per loro.
Se, invece, vuoi realizzare il lavoro velocemente e senza fastidi, assumi un imbianchino della tua zona e inizia subito a decorare la cameretta!.