I love centrifuga!

Ecco un po' di spunti per fare centrifugati fatti in casa. I centrifugati si fanno con la centrifuga, una specie di frullatore che si acquista in tutti i negozi di elettronica e casalinghi; il prezzo varia dai 35 ai 100 euro. Sono una merenda eccezionale non solo per i nostri bimbi fin dai 6 mesi ma anche per noi. Infatti i centrifugati sono eccezionali perché :
1. separano la fibra dal succo della frutta e della verdura quindi rendono immediatamente e facilmente assimilabili le vitamine e i nutrienti
2. sono una validissima alternativa al succo di frutta che contiene normalmente zucchero e un po' di succo di frutta
3. é eccezionale anche durante lo svezzamento perché elimina la fibra, non benefica per il bambino fino all'anno in quanto inadatta al suo delicato intestino
4. sono fantastici anti-age anche per noi!

Tre raccomandazioni:
- essendo frutta e verdura a crudo devono essere bevuti 15 minuti prima dei pasti o 3 ore dopo. Non aggiungiamo nè zucchero, nè acqua in quanto sono perfettamente bilanciati. Non sogniamoci neppure di aggiungere latte: oltre ad essere il latte di mucca fatto per i cuccioli di mucca e non per gli esseri umani (immaginatevi un vitello che beve latte del vostro seno!!!!) unire frutta e latte è un vero shock per il vostro intestino; non solo non assimilerete i nutrienti del centrifugato ma probabilmente avrete gonfiori addominali importanti. 
- utilizziamo non solo frutta ma anche verdura per diminuire la quantitá di zuccheri
- solo frutta e verdura di stagione, possibilmente biologici cosi da non introdurre in canali preferenziali vitamine e... pesticidi!!! 


Sempre più locali propongono anche centrifugati. io adoro la catena juice bar. Voi, ne avete di preferiti?

buona merenda!!

Giulia Mandrino

 

immagine tratta da http://www.laimyours.com/

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

9 ricette di curry per bambini
7 ricette con il tè verde per la salute e la bellezza
12 idee di estratti per fare merenda
Come si può rallentare l'invecchiamento
I cibi che rafforzano il sistema immunitario dei bambini
Estratto antiossidante di carote viola e bacche di goji
7 motivi per mangiare il cavolo viola
Tutte le proprietà dell'uva
Estratto di cavolo viola
12 benefici provati del melograno
Yogurt bowl ai frutti di bosco e cocco
Come scegliere l'acqua più adatta a noi

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg