La dieta iperproteica è un regime alimentare basato su un ridotto consumo di carboidrati ed un elevato apporto di proteine e grassi.
La principale funzione delle proteine è quella di rifornire i tessuti degli aminoacidi, importanti per i processi metabolici dell’organismo e per dare energia. La funzione energetica delle proteine è importante durante il digiuno prolungato o un'attività fisica di lunga durata.
Un incremento della quota alimentare proteica induce un aumento dell’attività renale, necessaria per l'eliminazione dell'azoto presente nelle proteine. Per questo motivo è importante associare sempre ad un regime iperproteico un adeguato apporto di acqua (almeno due litri al giorno). I vantaggi della dieta iperproteica sono quelli di mantenere costanti i livelli di insulina (ormone dell’ingrassamento, coinvolto nel metabolismo degli zuccheri), aumentare il metabolismo basale, stimolare la lipolisi e di conseguenza il dimagrimento. Così facendo, nel tempo, si favorisce la produzione di ormoni come il testosterone ed il GH (ormone della crescita), importanti per lo sviluppo osseo e muscolare. Tale effetto è fondamentale soprattutto per chi pratica sport di potenza. Ovviamente, così come per tutti i regimi alimentari, è bene ricordare che questo schema nutrizionale non deve essere estremizzato. Fondamentale è rivolgersi ad un medico o biologo nutrizionista per capire se effettivamente questo tipo di regime alimentare possa essere o meno idoneo per la propria salute e per il proprio stato fisico, generalmente si eseguono esami ematici per tale scopo.
In linea generale la dieta iperproteica è controindicata per chi soffre di problemi epatici e/o renali. Utile invece potrebbe essere per chi soffre di sovrappeso, obesità, od intolleranza a zuccheri e/o lieviti. L’importante riduzione di zuccheri, pane, pasta e riso e l’introduzione di frutta secca, carni (possibilmente bianche), pesce, legumi e uova (il tutto accompagnato sempre da verdura) stimolano il metabolismo favorendo la perdita di peso ed il benessere.
Prof. Giuseppe Di Fede
Direttore Sanitario IMBIO
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.