La scelta vegana comporta l’eliminazione totale di tutti quegli ingredienti che derivano da animali (o dalla produzione animale). Le ricette che non li prevedono sono molte, ma a volte si fa fatica a trovare il perfetto sostituto del prodotto animale nelle ricette “normali” e onnivore. E anche chi non è vegano come me ha piacere, sopratutto per i bimbi, di rendere le torte, e in generale le ricette, più leggere e sane con la formula veg, quindi priva di derivati animali.
Basta però conoscere gli ingredienti, capire quali sono meglio per determinate ricette e abbandonare così in maniera sicura e tranquilla i derivati animali.
Ecco come veganizzare le ricette variando gli ingredienti: quali sono i prodotti vegetali perfetti per sostituire gli alimenti di origine animale
- Il latte: è forse il primo ingrediente che viene in mente, e per fortuna in questo caso di sostituti ce ne sono moltissimi, anche perché il latte è proprio uno dei prodotti più consumati e più utilizzati nella composizione di piatti più complessi. Dal latte di soia fino a quello di mandorla e a quello di riso avrete l’imbarazzo della scelta. Calcolate però sempre la densità del latte: nei dolci, ad esempio, è sempre meglio quello di mandorla o avena, un pochino più corposo. Se però preferite il sapore degli altri, basta ridurre un po’ la quantità.
- Il latte condensato: quando la ricetta prevede il latte condensato, basta utilizzare al suo posto il latte di cocco in lattina.
- La panna: di nuovo, utilizzate il latte di cocco in lattina, stavolta mettendolo però in frigorifero e utilizzandone la parte solidificata in superficie.
- Il burro: altro ingrediente che appare spesso nelle ricette e che sarebbe meglio non utilizzare nemmeno quando si segue una dieta non-vegan. Al suo posto scegliete la margarina, o, ancora meglio, l’olio di semi (di girasole o di soia, che hanno un sapore delicato, oppure di arachide).
- Il latticello: in questo caso utilizzate del latte di soia. A 250 millilitri unite un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone (e lasciate riposare per qualche minuto).
- Lo yogurt: in commercio ne esistono già di vegetali, ottenuti a partire dal latte di soia o di mandorla.
- Le uova: la questione si fa più complicata, perché dipende dal tipo di ricetta. Nella torte, ad esempio, le si può sostituire con le banane (un uovo corrisponde a una banana piccola schiacchiata) oppure con la polpa di mela (un uovo qui corrisponde a un cucchiaio). Quando servono solo gli albumi, utilizzate l’agar agar, mescolandola con l’acqua.
- La gelatina: come per la sostituzione dell’albume delle uova, per la gelatina vegan basta utilizzare la polvere di agar agar, seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Il miele: basta utilizzare un altro dolcificante che abbia più o meno la stessa consistenza. Optate per gli sciroppi d’agave e d’acero, e utilizzatene le medesime quantità.
- Il formaggio: il sostituto migliore del formaggio è sicuramente il tofu, da consumare cucinato. Per quello grattugiato scegliete invece il lievito alimentare in scaglie.
- La carne: l’ingrediente vegan che si avvicina di più è sicuramente il seitan, con il suo sapore molto simile e la sua versatilità (http://www.mammapretaporter.it/alimentazione/family-food/8-ricette-con-il-seitan).
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.