Chi l’ha detto che il risotto è un piatto invernale o autunnale? C’è chi lo ama tutto l’anno, anche in estate, e in effetti anche la stagione calda è ottima per preparare deliziosi risotti, soprattutto con le verdure (ma non solo!) che gli orti e i mercati estivi ci offrono.
Ecco dunque 8 idee per risotti d’estate deliziosi sfruttando le verdure di stagione.
8 idee di risotto estivo con le verdure: come preparare il risotto in estate utilizzando frutta e verdura di stagione
Mirtilli e primo sale
Come dicevamo, non solo verdure: i risotti sono buonissimi anche con i frutti rossi e questa ricetta è davvero magica. Per preparare il risotto con mirtilli e primo sale mettiamo a scaldare del brodo di verdure, quindi tostiamo in una padella con un soffritto di cipolle e olio del riso integrale (la quantità varia in base alle persone). Nel frattempo, prendiamo due manciate di mirtilli bio e mettiamoli in un pentolino con un goccio di acqua, scaldandoli per dieci minuti. Trascorso questo tempo, frulliamoli Dopodiché, procediamo a sfumare il riso con il brodo, aggiungendo due mestoli di brodo alla volta e continuando ad aggiungere brodo ogni volta che il riso l’ha assorbito, fino a cottura ultimata (con la ricetta base del risotto, insomma). Durante gli ultimi cinque minuti di cottura aggiungiamo anche la purea di mirtilli e una bella fetta di primo sale a bocconcini, lasciando che si sciolga. Serviamo guarnendo con dei mirtilli in superficie.
Risotto al sugo verde di spinaci
Un sugo semplicissimo da fare, per condire pasta e risotto, a base di spinaci: qui trovate la ricetta. Dopodiché preparate il classico risotto base, e negli ultimi minuti aggiungete questo delizioso e verdissimo sugo!
Risotto alle erbette
Altro risotto assolutamente perfetto in estate è quello con le erbette, da realizzare con le erbe a foglia che preferite, quelle che avete nell’orto o che trovate al mercato. Ecco la ricetta.
Risotto con zucchine e curry di Madras
Le zucchine sono di certo le regine della verdura estiva. Per preparare il risotto con zucchine e curry di Madras (adatto anche ai bambini perché non troppo forte né piccante) prepariamo il nostro risotto normale, aggiungendo però le zucchine tagliate a dadini o rondelle subito nel soffritto iniziale, prima di tostare il riso. Prima di terminare la cottura, quindi, aggiungiamo anche due cucchiaini di curry di madras e, per completare con una mantecatura, del pecorino grattugiato.
Alle barbabietole
Se avete in casa delle barbabietole bollite, frullatele con un goccino di acqua: serviranno per rendere il classico risotto più gustoso e colorato. Basterà aggiungere questo succo durante la mantecatura del risotto!
Risotto ai fagiolini
Detti anche cornetti, i fagiolini piacciono molto ai bambini. Per preparare un risotto ai fagiolini basterà tagliarne qualcuno a pezzetti e aggiungerlo al soffritto di cipolla prima di buttare il riso.
Risotto bietole e robiola
Gnam! Un risotto davvero goloso. Per prepararlo, usiamo circa 300 grammi di bietole, da lavare bene e sbollentandole per pochi minuti. Scoliamole e teniamole da parte. Intanto prepariamo il nostro riso, mettendo a soffriggere mezza cipolla tagliata finemente in un goccio di olio. Versiamo il riso, tostiamolo, aggiungiamo il brodo e cuociamolo. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungiamo anche le bietole precedentemente sbollentate e tagliate grossolanamente, mantecando con 100 grammi di robiola.
Risotto lime e avocado
Sembra strano ma è semplicemente buonissimo! Soffriggiamo una cipolla tagliata finemente in padella, aggiungiamo il riso e il brodo e a metà cottura grattugiamo dentro la scorza di un lime. Lo stesso lime, nel frattempo, lo utilizziamo per preparare una crema di avocado, frullando la polpa di un avocado maturo con il lime spremuto. Questa crema servirà a metà cottura per mantecare il risotto!