Prima di tutto una domanda sorge lecita: perchè fare una colazione salata? Già i nostri nonni dicevano che per rimanere in salute è necessario fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero, per cui effettuare un'abbondante e sopratutto varia colazione può migliorare il nostro stato di benessere a 360°, lo dice una ricerca svolta dall'Università del Missouri. Una colazione contenente all'interno proteine stabilizza i livelli di glucosio nel sangue (quindi a metà mattina avremo meno voglia di dolce per intenderci) e quindi previene l'aumento di peso. Ma una colazione proteica è fortemente utile anche per i bambini affinchè riescano a mantenere costante l'attenzione a scuola.
In particolare è importante limitare cibi raffinati e merendine per evitare picchi insulinici con i conseguenti cali ipoglicemili, brillantemente speigati nel video del Dott. Berrino che trovate qui sotto. Cosa mangiare e cosa proporre ai nostri piccoli allora? La risposta la trovate sul mio libro The Family Food, edito da Mental Fitness Publishing.
Ecco alcune proposte di colazione salata: i consigli per sapere come preparare una colazione salata
Cereali:
- Muesli: prova la ricetta homemade sul mio libro The Family Food
- Latte vegetale di cereale (riso, kamut, miglio, farro etc...)
- Pane integrale in cassetta
- Fette biscottate integrali o di cereali come farro kamut, avena
- Biscotti ma homemade o comunque sani e privi di olio di palma (vedi la nostra sezione dolci e sopratutto il mio libro The Family Food)
- Muffin o torte che trovate nel portale nella sezione dedicata ai dolci e nel secondo capitolo nel mio libro The Family Food, interamente dedicato alla colazione)
- Pancake
Proteine:
- Farinata
- Uovo strapazzato
- Frittata
- Latte di soya
- Yogurt di soya
- Formaggio di soya spalmabile
- Farina di canapa nelle torte o nei pancake
- Semi: ottimo lo yogurt vegetale con semi tritati al momento, oppure il mio adorato Chia Pudding
- pizza fatta in casa (ricetta sul nostro libro The Family Food)
Frutta e/o Verdura
- Estratti
- Frutta fresca
- Frutta secca (prova i nostri biscotti con la frutta secca)
Giulia Mandrino