Ma i broccoli crudi si possono mangiare?
Una domanda legittima e normale, dato che nutrizionisti e medici parlano sempre di come le verdure fresche e la frutta conservino meglio le loro proprietà solo da crude. E dato che si parla sempre di preferire la cottura al vapore o i metodi più "delicati" per cuocere le verdure.
Solitamente, insomma, i broccoli si fanno bollire, come molte altre verdure che solitamente non consumiamo così, a crudo, e che facciamo cuocere in acqua calda con durate diverse. A proposito: ogni verdura ha i suoi minuti di cottura, e se ti stai chiedendo quanto debbano cuocere i diversi ingredienti puoi semplicemente chiedere all'internet (come a how-long-to-boil.com), che ha sempre le risposte che cerchi in fatto di ricette e cucina.
Ma cosa accade se li consumiamo da crudi? Ecco la risposta, semplice e chiara.
Ma i broccoli crudi si possono mangiare? Perché consumare le crocifere crude è molto consigliato
Essendo una crocifera, ovvero una verdura dalle mille proprietà benefiche, mangiare i broccoli crudi può fare bene oppure è sconsigliato?
La risposta è semplice: sì, si possono mangiare crudi, in modo da mantenere la vitamina C, le vitamine del gruppo B, la vitamina K, l'acido folico e tutti i sali minerali - come calcio, potassio e betacarotene - e gli antiossidanti contenuti nei broccoli.
Certo, ci sono controindicazioni, ma sono facilmente riconoscibili: i broccoli crudi potrebbero infatti risultare poco digeribili per qualche persona. Provare a mangiarne una piccola quantità, quindi, è sempre consigliato, per capire se il proprio apparato digerente riesce a digerirli senza problemi.
Come mangiare i broccoli crudi, quindi? Un po' come il cavolfiore crudo, possiamo tagliare a fettine le cimette (la parte commestibile da cruda), più o meno sottili a secondo del gusto, condendole poi come preferiamo per un carpaccio di broccoli davvero gustoso.
Oppure, come sempre, gli estratti e i centrifugati tornano utili: nei vari mix possiamo aggiungere i broccoli, per dare un colore verde brillante e assicurarci tutte le proprietà.
I gambi, purtroppo, sono più legnosi, fibrosi e duri, e quindi è più difficile mangiarli crudi. Non buttiamoli, però: sono perfetti per brodi, paste e risotti.
Evitando di cuocere i broccoli, si mantengono inalterati tutti i benefici di questo cibo che altrimenti andrebbero parzialmente persi durante il processo di cottura: infatti soprattutto la vitamina C e quelle del gruppo B sono particolarmente sensibili al calore; la vitamina C, inoltre, è idrosolubile e pertanto si disperde nell’acqua di cottura dei broccoli.