La pasta ai broccoli è un classico della mia cucina (e di quella italiana in generale). La si prepara solitamente con le orecchiette fresche, bollendo le cime di broccolo in acqua bollente e facendole poi saltare in padella con olio, aglio e acciughe, ottenendo così un delizioso sughetto. Ma come fare per variare un po’ la ricetta e per rendere più sfizioso questo piatto a base di crocifere che fa molto bene?
Ecco le alternative di pasta con i broccoli.
5 alternative di pasta con i broccoli: le ricette per preparare la pasta ai broccoli in maniera più sfiziosa
Caserecce integrali con broccoli e zenzero
Al posto dell’aglio, possiamo preparare il sugo di broccoli insaporendolo con dello zenzero: grattugiamo mezzo centimetro di radice (pulita) in padella cinque minuti prima della fine della cottura e mescoliamo molto bene.
Penne integrali con broccoli e feta
Anche la feta è deliziosa se abbinata ai broccoli: basta tagliare questo formaggio a base di latte caprino e pecorino a cubetti e aggiungerli a fine cottura sulla pasta già condita, nel piatto. Anche visivamente è molto bello, e dà un buon apporto di proteine.
Spaghetti di zucchine con i broccoli
Per una pasta totalmente veg, eliminiamo le acciughe, ma soprattutto utilizziamo gli spaghetti di verdure al posto della pasta normale: li si prepara così e sostituiscono benissimo i carboidrati della pasta. E poi sono un modo alternativo e divertente per proporre le verdure ai bambini, anche a quelli che non le solitamente non le amano.
Pesto di broccoli
Nella classica pasta con i broccoli, i broccoli sono a pezzettoni. E sì, molti bambini non li gradiscono. Un’altro modo di proporla, quindi, è attraverso il pesto di broccoli, da preparare con i broccoli bolliti. Uniamoli, in un frullatore, a un quarto di bicchiere di olio evo, 40 grammi di pinoli, 40 di parmigiano o lievito alimentare in scaglie e un po' di sale, frulliamo e otterremo una cremina deliziosa, da mangiare subito o conservare per la prossima cena.
Risotto con i broccoli
L’alternativa ideale alla pasta? Il riso. E quando lo prepariamo a risotto il risultato è sempre delizioso, e spesso piace a tutti i bambini. Per preparare il risotto ai broccoli facciamo in una padella un soffritto con del porro e dell’olio, quindi buttiamo a tostare del riso integrale e dopo un attimo aggiungiamo del brodo (aggiungendolo fino a fine cottura una volta assorbito). I broccoli bolliti andranno semplicemente aggiunti al risotto durante la mantecatura finale!