Melanzane: le proprietà e le ricette per tutti i gusti

La loro stagione va da maggio a settembre (più o meno, a seconda del clima) e ne esistono numerosissime varietà. Conoscete, ad esempio, la palermitana, la tonda di Firenze, la violetta o la rossa? Sono tutte varietà italiane di melanzane, un ortaggio tipico della nostra tradizione dal sapore amatissimo da molte persone.

Le melanzane non sono però solo gustose: hanno numerose proprietà e benefici e grazie alla polpa e alla forma si prestano a tantissime ricette e preparazioni.

Ecco dunque le proprietà delle melanzane, i benefici e le ricette per gustarle al meglio soddisfando tutti i palati.

Cosa sono le melanzane

Ma di fatto cosa sono le melanzane? Sono il frutto di una pianta, la Solanum Melongena, che fa parte della famiglia delle Solanacee. Originariamente si trovava in India, ma da lì si diffuse prima in Cina e poi sul continente africano, per arrivare in Europa e in Italia solo in tempi più recenti. Detto questo, l'Italia ad oggi è diventata uno dei paesi principali ad esportare le melanzane, insieme a Egitto, Tuchia, Cina e Giappone.

pexels-zen-chung-5529596.jpg

Come sempre, il consiglio è quello di acquistare melanzane (se non le si coltiva in casa) di provenienza italiana, e se possibile a chilometro zero, per rendere il consumo un po' più sostenibile e tagliando le emissioni dovute al trasporto.

Melanzane: le proprietà

A livello calorico, le melanzane sono abbastanza leggere: contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Gli stessi 100 grammi di melanzane contengono allo stesso tempo il 55% di carboidrati, il 25% di proteine vegetali e il 20% di grassi. Questi grassi, tuttavia, sono vegetali, e grazie alle fibre solubili di cui sono ricche, le melanzane aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue.

Sono inoltre ricche di antiossidanti, vitamine (come quelle del gruppo B) e sali minerali come il potassio, soprattutto se consumate con la buccia (ricca di antocianine, che proteggono dalle malattie neurodegenerative).

Le ricette

Oltre a mangiarle sulla pizza nella classica pizza vegetariana oppure grigliate, una ricetta da provare con le melanzane sono le lasagne alla norma, che rivisitano le tradizionali lasagne traslando la ricetta siciliana della pasta alla norma.

pexels-photo-5864352.jpeg

Buonissima, per chi ama la cucina mediorientale leggera e delicata, è la babaganoush, una crema di sesamo e melanzane che in alcune zone è chiamata anche moutabbal. Altre persone la chiamano invece più semplicemente hummus di melanzane, perché il procedimento per la preparazione è essenzialmente lo stesso (suppergiù). La babaganoush è buonissima sia sul pane che nelle piadine, con i nachos oppure come salsa per il pinzimonio.

Altra ricetta etcnica, ancora più orientale: le melanzane in agrodolce, da accompagnare a del semplice riso bianco.

Infine, le polpette di melanzane, ideali per fare mangiare ortaggi e verdure anche ai palati più schizzinosi.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Parmigiana di melanzane non fritte: una ricetta semplice
La pasta alla norma rivisitata (leggera e non fritta!)
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
Polpette di melanzane
I benefici della radice di Maca su ormoni e fertilità
Le proprietà del cibo passano anche dal colore
Lasagne vegetariane alla norma
Estate: idratiamoci con frutta e verdura di stagione

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg