Arriva l'estate e come quasi tutti sappiamo idratare adeguatamente il nostro corpo con la giusta quantità di liquidi è fondamentale: evitando accuratamente bevande gasate contenenti coloranti, conservanti, additivi e zuccheri raffinati, l'acqua non è la nostra unica opzione. Frutta e verdura di stagione sono infatti ottimi doni della natura specifici per sopperire alle nostre esigenze di idratazione in questo periodo dell'anno.
Bere anche quando non si avverte la sete è necessario: per apportare non solo i liquidi ma anche i sali minerali e le vitamine persi con la sudorazione, niente è meglio di centrifugati, smoothies, frullati, frappé e succhi di frutta e verdura fresca.
Quali le proprietà e quando ricorrervi? Ce lo spiega Fruitylife "Frutta e verdura, sana e sicura", il progetto europeo nato per la promozione del consumo di ortofrutta comunitaria, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con dei pratici consigli facilmente replicabili nella quotidianità.
Che differenza c'è...Tra frullato, centrifugato e frappè?
Il frullato
Il frullato si ottiene frullando frutta e/o verdura di stagione. Si possono aggiungere spezie, malto, sciroppo d'acero o di agave... il vantaggio del frullato è che contiene sia vitamine che fibra alimentare, fondamentale in gravidanza per i problemi di stipsi.
Il Frappè
Per ottenere un rinfrescante frappè basta unire ghiaccio al nostro frullato... Si possono aggiungere anche bevande vegetali o yogurt vegetali, anche se frutta e verdura crudi andrebbero sempre mangiati 15 minuti prima dei pasti o 3 ore dopo.
Il centrifugato
Con l'utensile da cucina chiamato centrifuga produrremo deliziosi e super helthy centrifugati, ossia dei succhi di frutta privi di polpa, buccia e in generale di fibra. Sono molto pratici da fare appunto perché non dobbiamo sbucciare la frutta ma solo tagliarla a pezzi ed eliminare il nocciolo. E sono anche molto molto salutari, in quanto la natura molto liquida e l'assenza di fibra rendono le sue vitamine e i suoi minerali assimilabili immediatamente e facilmente assimilabili. Che differenza c'è allora con un comodissimo succo? Bè, prima di tutto quest'ultimo è confezionato e quindi molto spesso contiene conservanti; e poi non si può neppure paragonare l'energia di un prodotto fresco, fatto al momento con uno preparato 3 mesi prima (nella migliore delle ipotesi!).
L' estratto
Sono succhi freschissimi che presentano ancora maggiori potenzialità rispetto ai centrifugati in termini di qualità dei succhi prodotti.
Lo smootie
È un frullato effettuato con la frutta ghiacciata!
I centrifugati, come gli smoothies e i frullati, ci spiega Fruitylife, vanno realizzati con frutta e verdura cruda, lavata con cura, e vanno consumati subito dopo la preparazione per preservarne i nutrienti ed il sapore. Depurativi, disintossicanti, diuretici o coadiuvanti della circolazione sanguigna, a seconda dei prodotti ortofrutticoli utilizzati, contribuiscono al benessere generale dell'organismo.
Le 10 regole per una sana alimentazione, informazioni nutrizionali, tante ricette semplici e pratiche da preparare tutti i giorni ed il calendario della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, veloce da consultare e valido aiuto per ricordare quali sono la frutta e la verdura di ogni stagione, si possono trovare nel sito www.fruitylife.eu, realizzato nell'ambito del progetto europeo "Fruitylife - Frutta e verdura, sana e sicura", coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore, tra cui Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco, occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell'ambiente e del territorio.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.