I fondamentali riposini del bebè e della neomamma

I riposini per il neonato sono fondamentali, ma lo sono anche per la neomamma: ecco allora come sfruttarli al meglio con i consigli della nostra psicologa Monica Contiero nel nostro libro Mamme pret a porter, Il primo anno insieme, Mental Fitness, Publishing

"Dove sono finita io? Partendo dal presupposto che per una donna l'evento del diventare mamma è uno dei tre periodi critici della vita, con l'adolescenza e il passaggio dai quaranta ai cinquanta anni, è assolutamente necessario essere indulgenti con se stesse e accettare i momenti up e quelli down. Dicevamo quanto sia importante non "perdere di vista se stesse". Abbiamo diversi bisogni anche noi mamme e dobbiamo cercare di soddisfarli.

Innanzitutto abbiamo bisogno di dormire. Se siamo stanche non riusciremo a far niente di più di quello che facciamo e non vivremo bene nemmeno il nostro tempo col bambino. Approfittiamo quindi dei suoi sonnellini quotidiani per riposare anche noi. Rimandiamo le faccende domestiche più impegnative a tempi migliori: per ora dedichiamoci all'indispensabile e sfruttiamo quel tempo per far riposare mente e corpo.I sonnellini diurni sono le oasi di pace e di tregua della giornata. Puntualizzazione fondamentale: ci sono neonati che, ahimè, per periodi di tempo più o meno lunghi non riposano se non a contatto fisico con voi o un adulto. In questi casi non è una scelta fare il riposino con lui, siete obbligate a farlo... ma ben venga, dicevamo: dormiremo anche noi! Probabilmente sotto sotto proveremo una sensazione di impotenza rispetto a tutte le cose da fare e da sbrigare, e talvolta anche rabbia per veder sfumato anche il più piccolo momento per noi, ma ci permetterà qualche ora di tregua.

Se siamo le fortunate mamme di bimbi che fanno dei bei sonnellini durante la giornata, possiamo (sono elencate in ordine di importanza, nota bene): dormire mangiare lavarci con calma invitare l'amica del cuore per un caffè organizzare gli aiuti pratici per la casa (chiedere aiuto a mamma, suocera, ami- che, ecc...) sbrigare le faccende indispensabili. Se invece il nostro frugoletto è assolutamente bisognoso di contatto ed è impossibile pensare di farlo dormire se non sul nostro corpo o comunque a contatto con noi, possiamo: convincerci che il nostro è una sorta di riposo forzato che ha i suoi pro e i suoi contro, per cui non possiamo occuparci della casa... A questo punto riposiamo e recuperiamo il sonno guardare un sacco di programmi tv, anche quelli che seguivamo da ragazzine, e leggere tantissimi libri e riviste mettere il bimbo nella fascia e farlo dormire lì, così avremo anche autonomia motoria."

Monica Contiero

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Come si tagliano le unghie del neonato: una guida facile
I quadri famosi che parlano di maternità: bellissimi, intimi e densi di significato
Cos'è e come riconoscere lo spasmo affettivo nei bambini
Come scegliere il regalo giusto per la stagione per un neonato
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
Quando si definisce il colore degli occhi nei neonati?
Cosa regalare a un neonato: consigli utili per scegliere il dono perfetto
I segreti delle mamme
Allattamento: come capire se il neonato mangia abbastanza
Le migliori mussole per neonato
I più bei meme sui figli e la genitorialità!
Le 10 frasi che ogni mamma è stanca di sentire!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg