Il regalo nascita va scelto diversamente a seconda della stagione? Se hai appena ricevuto la notizia che una delle tue migliori amiche è incinta o che il tuo capo sta per diventare papà, dubbi come questo potrebbero sorgerti spontanei nel tentativo di trovare un regalo utile, sicuramente gradito e che ti faccia fare bella figura.
La risposta è: sì, faresti meglio a scegliere il regalo per il neonato tenendo conto del mese e, quindi, della stagione di nascita.
Quali sono i migliori regali nascita per l’inverno
Nei mesi invernali è molto importante che i neonati stiano al caldo e al riparo dal freddo. Se stai pensando come regalo nascita a tutine, vestitini, set coordinati, eccetera assicurati quindi di sceglierli in tessuti caldi e morbidi, ma allo stesso tempo traspiranti e confortevoli come ciniglia, velluto, maglia. Anche accessori come cappellini e fasce sono perfetti come regalo per i bambini che nascono in inverno: danno un tocco di originalità in più al look del neonato, ma contribuiscono soprattutto a tenerlo al caldo.
Tra i must have del corredino invernale ci sono copertine e sacco nanna: sono un’ottima idea regalo, soprattutto se si sta cercando qualcosa di utile e che possa essere utilizzato per più tempo; se i genitori hanno predisposto una lista nascita il consiglio è di controllare che non ce ne siano al suo interno anche di coordinati agli altri accessori (passeggino, ovetto, culla, eccetera) o che qualcuno non li abbia già scelti come regalo (diversamente da tutine e abiti che non sono mai abbastanza, di copertine invernali ne bastano poche).
Anche se stai pensando a giochi o libri come regalo nascita ce ne sono, infine, di decisamente più adatti a un bambino nato in inverno: puoi scegliere sonagli e caroselli per la culla con personaggi come renne, alci, orsi, volpi che richiamano immediatamente la stagione invernale, infatti, o un libro tattile a tema natalizio.
Cosa regalare a un bambino che nasce d’estate
Barche e animali marini sono soggetti perfetti, invece, per un regalo nascita per un bambino nato in estate: puoi farli ricamare su un lenzuolino per culla personalizzato o cercare un album a tema in cui i genitori possano raccogliere fotografie e altri ricordi della prima estate del bambino.
Gonfiabili e accessori da spiaggia per neonato (sdraiette, lettini, eccetera) saranno certamente un regalo gradito se i neogenitori hanno in programma una piccola vacanza. Un’idea regalo decisamente originale, adatta soprattutto per un baby shower estivo o se sei molto in confidenza con i genitori, è una fornitura di pannolini da bagno. Se vuoi restare su qualcosa di più classico l’alternativa è un costume, eventualmente con cappellino coordinato.
Anche d’estate, del resto, la moda neonato viene in tuo soccorso se non vuoi sbagliare con i regali nascita: body di cotone in versione a canottiera o a maniche corte, tutine leggere, set coordinati maglietta e pantaloncini sono tutti ottime idee regalo; le alternative in commercio tra cui scegliere sono così numerose e variegate che è altamente improbabile scegliere qualcosa che il bimbo abbia già e l’utilità di un capo in più in armadio nella stagione in cui è più facile sudare e che sia necessario cambiare il bambino è fuori discussione.