Manca pochissimo a Pasqua, e se come noi non avete ancora pensato a come organizzare la caccia agli ovetti pasquali, eccoci a darvi qualche consiglio per rendere il weekend davvero divertente e colorato!
La caccia agli ovetti di Pasqua nel giardino di casa (o direttamente dentro casa, o nella casa in campagna, o in qualche prato o parco cittadino: a voi la scelta!) è davvero carina ed è un’occasione per passare del tempo con i bambini, gli amici e la famiglia!
7 idee per la caccia agli ovetti pasquali: ecco 7 modi per rendere il weekend di Pasqua ancora più divertente e famigliare
Se avete i bimbi ancora piccoli piccoli, potete rendere la caccia un pochino meno ardua: ad ogni ovetto colorato attaccate una cordicella e un palloncino gonfiato con l’elio: li vedranno subito e potranno passeggiare nell’erba passando di uovo in uovo, con la manina nella vostra!
(foto: http://mylistoflists.com/10-tips-easter-egg-hunt-toddlers/3/)
Se piove o se semplicemente non disponete di un giardino, la caccia può essere organizzata anche in casa: nascondete gli ovetti nei posti più strani e nascondete in ognuno un biglietto con l’indizio su dove trovare il successivo: “dove ti lavi i denti”, “dove riponi le scarpe quando entri a casa”, “dove dormi”, e così via.
(foto http://www.kcedventures.com/blog/easter-egg-hunt-with-free-printable-clues)
Se invece in ognuno nascondete un pezzetto di un puzzle più grande, potrete organizzare sì una caccia, ma che poi, la sera, si trasformerà in serata in famiglia: sarà infatti quella l’ora per realizzare tutti insieme il puzzle che avete nascosto nelle uova!
(foto http://makethebestofeverything.com/2013/02/puzzle-easter-egg-hunt.html)
“Fai una ruota”, “Balla il ballo del qua-qua”, “fai una capriola”, “salta su un piede 10 volte”, “salta come un coniglietto fino alla fontana”, “toccati il naso con la lingua”, e chi più ne ha più ne metta: gli ovetti, stavolta, conterranno dei bigliettini con istruzioni “fisiche” divertenti, per rendere la caccia movimentata ed energica, oltre che super spiritosa!
(foto https://www.eatsamazing.co.uk/inedible-fun/fun-energy-burning-easter-egg-hunt)
Per far sì che la caccia diventi anche istruttiva, possiamo approfittarne e renderla educativa (soprattutto per i più piccoli: è perfetta per i tre-enni): nascondete nelle uova delle formine in carta o in feltro, colorate, e una volta che i bimbi le avranno trovate dovranno incolonnarle dividendole e classificandole con i loro simili.
(foto http://www.littlefamilyfun.com/2014/04/easter-egg-shape-hunt.html)
Se invece i bimbi stanno imparando a contare, si divertiranno con la sfida dei numeri: disegnate su ogni metà delle uova dei numeri e i corrispondenti pallini, poi mescolatele. Lasciate che le trovino tutte dopodiché chiedete ai bimbi di ricollocarle con le loro giuste metà corrispondenti!
(foto http://room-mom101.blogspot.it/2010/03/easter-egg-matching-activity.html)
Infine, la caccia notturna! Perché la giornata di Pasqua non termina con il calare del sole, ma può essere sfruttata fino a fare le ore piccole (con uno strappo alla regola: siamo in ferie, no?). Prendete degli ovetti trasparenti o comunque leggeri e infilateci dentro degli stick fluorescenti. Disseminateli poi in giardino e partite con la caccia a suon di torce e uova colorate!
(foto https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/30/52/91/3052913a79b0d43f7fac8d8eec854963.jpg)