Qualche tempo fa mi è capitato di passare accanto ad un campo in cui stavano pascolando tantissime pecore con i loro agnelli. Erano davvero bellissimi da vedere: mi provocano sempre una tenerezza profonda. Mi sono però accorta che alcune portavano sul manto un segno rosso. Credevo si trattasse dell'indicazione per la tosatura della lana. E invece... Invece si trattava semplicemente dei capi destinati al macello.
Ci stiamo avvicinando a Pasqua e, credenti o no, il pranzo è una tradizione che riguarda moltissime famiglie italiane. E fra le tradizioni non manca quella dell'agnello, consumato appunto per il pranzo di Pasqua.
Evitare di mangiare carne dovrebbe essere una scelta da seguire tutto l'anno (per sostenibilità ambientale e rispetto animale, ma anche per seguire una dieta più salutare), ma molte persone non riescono a compiere il passo per diventare vegetariane o vegane perché temono le rinunce. Eppure viviamo in un mondo e in un'epoca davvero fortunata per chi prende questa decisione: le alternative plant-based alla carne e agli insaccati sono moltissime, la globalizzazione ha portato alla scoperta di numerosi piatti gustosissimi e golosissimi e per questi motivi la rinuncia diventa davvero più leggera.
Per dimostrarlo, vi proponiamo qui qualche ispirazione per un pranzo di Pasqua vegetariano, gustoso ma rispettoso, che non vi farà accorgere dell'assenza della carne.
ANTIPASTI
Tra gli antipasti semplici, veloci e vegetariani abbiamo:
La crema di radicchio per il pinzimonio;
Le sfogliette veg di biete, pinoli e uvetta;
I vol au vent alla crema di ceci e tartufo;
L'insalata di pomodori, ceci e olive.
PRIMI
Vellutata di broccolo viola ed erbette
Questa ricetta è semplice, ma vi farà fare un figurone perché l'effetto è davvero strabiliante ed elegante. È ottima se pensate di preparare un secondo più corposo, per stare piuttosto leggeri. Si può anche preparare la sera prima e riscaldare al momento, per avere i fornelli liberi il giorno del pranzo di Pasqua.
Risotto ai mirtilli e robiola
Di nuovo viola, ma un po' più corposo ed elaborato: il risotto con mirtilli e robiola mischia il sapore classico del formaggio povero con quello acidulo e sofisticato dei frutti del bosco.
Lasagne vegetariane alla Norma
Se al vostro pranzo di Pasqua non possono mancare le lasagne, optate per una versione vegetariana (e pazzesca): le lasagne alla Norma sono gustose, nutrienti e golosissime. Anche in questo caso le si possono preparare in anticipo, cuocendole poi nel forno mentre sui fornelli va qualcos'altro.
SECONDI
Polpettone di verdure
Un classico: il polpettone arrosto, ma a base di verdure e di pan grattato.
Spezzatino di seitan
Provate a non dire che si tratta di seitan (un derivato del glutine che si presta a moltissime preparazioni acquisendo i sapori e le consistenze più disparate): questo spezzatino ha un aspetto incredibilmente invitante e un sapore ancor più incredibile.
Stufato di verdure alle spezie
Se i vostri invitati amano i sapori speziati, questo stufato a base di verdure è ciò che fa per loro. Si possono usare le verdure di stagione che si preferiscono e rispetto allo stufato di carne la preparazione è parecchio più breve.
CONTORNI
Per quanto riguarda i contorni, le opzioni sono davvero moltissime:
Quelle svedesi a ventaglio;