Non solo per giocare e costruire, non solo per imparare la matematica divertendosi: i mattoncini e le costruzioni Lego possono diventare uno strumento fantastico per creare oggetti, nuovi giocattoli e nuove opere d’arte. Basta solo un po’ di fantasia, perché grazie alla loro forma e al fatto di poter essere incastrati in moltissimi modi, i mattoncini diventano davvero un materiale per costruire qualsiasi cosa.
Ecco dunque qualche Lego Hack, ovvero qualche metodo per modificare il solito uso delle costruzioni per creare moltissime cose nuove.
Lego Hack, idee creative con i mattoncini: come utilizzare le costruzioni in maniera diversa dal solito per creare un sacco di cose nuove
Il labirinto
Bellissimo, vero? È super semplice, e bastano il rettangolo piano-base e i classici mattoncini. Se non abbiamo il piano, possiamo costruirlo con altri mattoncini, servirà solo un po’ di pazienza. Dopodiché, possiamo giocare con le biglie.
https://thecraftymummy.com/2014/07/kids-lego-marble-run/
L’orologio
Qui mamma e papà possono fare un buco al centro del piano, infilando poi delle lancette con batteria e decorando le ore con le figure che preferiamo!
http://ournerdhome.com/diy-lego-clock/
Il porta chiavi
Un perfetto porta chiavi da appendere all’ingresso di casa per averle sempre ordinate! Ed è molto semplice da costruire, oltre che personalizzabile appieno.
https://www.instructables.com/id/Lego-Key-Holder-and-Note-Clip/
I sottobicchieri
Possiamo costruirli utilizzando mattoncini parchi mezzo centimetro, alternando quelli lunghi a quelli corti, come un puzzle-tetris.
https://cdn.lifehack.org/wp-content/uploads/2014/11/legocoaster.jpg
Il tavolo
Incollando con della colla a caldo un piano Lego ad un tavolino per bambini avremo una postazione stabile e ordinata su cui possono giocare in cameretta o in salotto.
https://www.diys.com/lego-organizer/diy-lego-play-table/
Il vassoio portatile
E per i bambini che invece i mattoncini se li vogliono portare dappertutto, ecco un comodo vassoio, ottenuto di nuovo incollando il piano Lego ad un vecchio di legno.
https://busycreatingmemories.com/diy-lego-tray-play-station/
I ritratti
Un gioco che può diventare un’opera d’arte da appendere in casa sono i ritratti con i mattoncini: ognuno di noi può fare l’autoritratto, oppure i bambini possono ritrarre noi e noi viceversa “disegnare” loro. L’effetto è bellissimo e super divertente, oltre che stimolante durante l’esecuzione!